News temporali
TEMPORALI Italia, dove saranno possibili tra 16 e 17 giugno?
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News temporali
- Pubblicato 16 Giugno 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Non è tempo di mare, sole e tintarelle. O meglio, non lo è in questo periodo recente, perchè l'Estate ha deciso di prendersi una breve pausa ed ha lasciato (momentaneamente) il posto da primattore alla circolazione umida oceanica chiaramente destabilizzante. Ragion per cui, su tutto il nostro Paese, poniamo via gli ombrelloni da spiaggia e armiamoci invece di ombrelli per la pioggia!
Che cosa accadrà: ormai le mosse dell'atmosfera per i prossimi giorni appaiono scontante e non ci sono altre novità al di fuori di quello che già vi abbiamo posto in essere nelle numerose analisi previsionali, l'ultima della serie quella di stamane. Tra oggi, domani e giovedì (16, 17 e 18 giugno) subiremo i diretti effetti di un nucleo d'aria fresca in quota proveniente dalla Spagna.
Verrà parzialmente alimentato da aria un pò più fresca in discesa dal nord Europa, che lo rivitalizzerà quanto basta per risultare determinante alle sorti meteo-climatiche del nostro Paese. E qui entra in gioco l'instabilità, che tenderà ad accentuarsi bruscamente su tutto lo Stivale entro le successive 36-48 ore.
Oggi (prima mappa a destra) i fenomeni temporaleschi saranno più probabili soprattutto al Nord, Toscana, zone interne del Centro e medio versante Adriatico, con un occhio di riguardo soprattutto al Piemonte, al'ovest della Lombardia, nell'entroterra tra Toscana e Umbria e nelle zone interne tra Marche e Abruzzo (soprattutto). Non escludiamo qualche fenomeno anche nel nord della Sardegna.
Passiamo a mercoledì; migliora al Nord, mentre l'instabilità più accentuata scivolerà verso il Centro Sud, accompagnando l'allontanamento del vortice ciclonico. Attenzione ai temporali che potranno investire un pò tutte le regioni, ma con un occhio di riguardo soprattutto ai rilievi tra Lazio, Abruzzo e Molise, poi più giù anche Basilicata, Salento e Calabria jonica.
Non escludiamo fenomeni anche sulla Sardegna orientale, mentre in Sicilia sarà possibile qualche evento temporalesco (comunque sporadico) soprattutto sul comparto orientale.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.