Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News temporali Forti TEMPORALI tra India e Bangladesh, almeno 24 i morti

News temporali

Forti TEMPORALI tra India e Bangladesh, almeno 24 i morti

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Tantissimi i feriti, danni incalcolabili!

temporali BangladeshCon il graduale aumento delle temperature innescato dall'inevitabile avanzata della stagione primaverile, vanno a svilupparsi anche i primi violenti temporali nelle zone asiatiche centrali, in generale tra India, Bangladesh, Pakistan ed Afghanistan. Sono proprio queste le aree ove si sono registrati, negli ultimi giorni, picchi termici ben oltre i +30°C, con condizioni afose per via degli elevati tassi di umidità presenti nei bassi strati.

Questi temporali, il più delle volte, possono manifestarsi anche con una certa intensità e risultare estremamente pericolosi soprattutto laddove è più marcato il contrasto termico tra le due opposte natura delle masse d'aria. Quelle in risalita da sud, che iniziano ad essere via via sempre più calde con il passare dei giorni, vanno in contrasto con quelle più fredde che ancora riescono a scivolare dalle medio-alte latitudini verso sud.

Nel corso della giornata di sabato i temporali innescati da questo processo hanno investito alcune aree tra l'India e il Bangladesh e hanno causato danni ingenti (e purtroppo anche delle vittime) su una porzione di territorio estremamente vasta. Nelle aree nord-occidentali del Bangladesh e nelle zone immediatamente circostanti la città di Dhaka, si registrano almeno 24 morti e oltre centinaia di feriti, con edifici distrutti, alberi spezzati e pali della corrente elettrica scaraventati a metri e metri di distanza.

temporali Bangladesh 1

Il Distretto di Bogra risulta essere il più colpito, con ben 19 delle 24 vittime accertate. La maggior parte hanno perso la vita dopo che le proprie abitazioni son state investite da frane e colate di fango, tipiche quando si ha a che fare con flash-floods di simile portata. In queste zone questo tipo di temporali vengono identificati con il nome di "Nort'wester", da non confondere invece con i "Nor'easter" che sono invece tipici degli Stati Uniti orientali e nord-orientali.

Questi Nor'wester si sviluppano quando correnti d'aria fresca ed umida scorrono da ovest verso est incontrando, nel loro cammino, aria più calda ed umida in risalita dai quadranti meridionali. Scatenano il più delle volte fortissimi venti e intense precipitazioni, con raffiche che a tratti possono anche superare i 120-130 km/h. Sulla base di queste descrizioni, quindi, sembra che i Nor'wester possano essere caratterizzati dalla presenza dei famosi, ma pericolosissimi Derechos.

temporali Bangladesh

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam