Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News temporali Ancora TEMPORALI sull'Italia; scopriamo dove saranno più intensi e frequenti oggi e domani

News temporali

Ancora TEMPORALI sull'Italia; scopriamo dove saranno più intensi e frequenti oggi e domani

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Giornata temporalesca anche oggi, ma entriamo nel dettaglio.

temporali pome 19 giug 1L'Italia centro-meridionale sta ancora risentendo di una fase estremamente instabile generata dalla presenza di un coriaceo vortice depressionario in lento allontanamento verso i Balcani. Nei prossimi giorni ci sarà quindi spazio per schiarite assai più ampie e le temperature così torneranno ad aumentare.

Dopo i violenti temporali delle ultime 24-48 ore, stamane qualche schiarita in più la ritroviamo anche sulle regioni centrali. L'instabilità più acuta si sta infatti concentrando soprattutto all'estremo Sud, con la Calabria che sta da qualche ora facendo i conti con frequenti, intensi acquazzoni.

Il vortice di bassa pressione, lentamente, si sposterà verso l'area centro-meridionale dei vicini Balcani e contemporaneamente perderà consisitenza. Riuscirà tuttavia a garantire anche oggi lo sviluppo di numerosi temporali soprattutto al Centro Sud, ove l'aria si mantiene ancora piuttosto instabile.

La cartina sottostante (fonte meteogiornale.it) ci mostra quelle zone che durante le ore pomeridiane osserveranno la nascita dei temporali più intensi e frequenti.

temporali pome 19 giug

Tralasciando le aree pianeggianti del Nord, le Isole e le coste del versante Adriatico, è facilmente osservabile come i fenomeni temporaleschi più attivi si concentreranno soprattutto lungo la dorsale appenninica centro-meridionale, dal Lazio alla Calabria.

Qui la fenomenologia precipitativa si presenterà ancora piuttosto intensa, vicace e nopn escludiamo che a subirne gli effetti siano anche le aree costiere e pianeggianti. Qualche temporale si formerà anche in Toscana (ma saranno meno organizzati) e sul settore alpino centrale, tra Lombardia e Trentino Alto Adige (saltuariamente anche sui rilievi della Liguria).

Domani la situazione, è evidente, migliorerà in maniera decisa. La mappa ci mostra infatti un'Italia che difficilmente verrà interessata dai temporali pomeridiani, anche se quella colorazione azzurrastra ci conferma che comunque qualche addensamento cumuliforme al pomeriggio tenderà a formarsi, ma soprattutto per via del calore che si accumulerà nell'arco della mattinata/pomeriggio. Qualche rombo di tuono sarà comunque possibile, seppur isolato, sui monti della Calabria.

temporali pome 20 giug

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam