ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News temporali Temporali post-frontali di ieri pomeriggio sulla Pianura Pontina: reportage e FOTO

News temporali

Temporali post-frontali di ieri pomeriggio sulla Pianura Pontina: reportage e FOTO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Reportage temporalesco dalla Pianura Pontina. Cumulonembi e funnel cloud.

Jan-21Durante il pomeriggio di ieri 21 gennaio sulle coste del medio e basso Lazio si sono sviluppate delle imponenti linee di cumulonembi.

Infatti in seguito al passaggio del fronte freddo principale, avvenuto tra domenica e lunedì, la giornata di ieri è stata caratterizzata da una fenomenologia spiccatamente post-frontale con formazioni cumuliformi in un cielo poco nuvoloso e a tratti sereno.

Queste sono le condizioni ideali per lo sviluppo di celle temporalesche isolate lungo la costa e nelle zone pianeggianti retrostanti.

GFS -6

La giornata su gran parte delle coste laziali è cominciata con cieli sereni o poco nuvolosi e proprio l'insolazione ha dato il via alla formazione e alla successiva salita in quota di piccole celle convettive, le quali sono diventate visibili sotto forma di cumuli congesti già intorno alle 13:00-13:30. Chiaramente la formazione dei cumuli congesti e la successiva evoluzione in cumulonembi a discreto sviluppo verticale (considerando che ci troviamo in pieno inverno) è avvenuta grazie ad una colonna atmosferica ancora instabile, quindi relativamente fredda e abbastanza secca alle quote di 700 hPa e di 500 hPa. Ulteriore fattore favorevole alla convezione è stata la convergenza al suolo di masse d'aria piuttosto umide; queste infatti si sono organizzate lungo una linea e, spinte dai venti da NW in quota, sono poi risalite lungo la costa.
Infine è bene sottolineare la presenza di valori di elicità molto bassi legati ad un vento in bassa troposfera (Low Level Jet) proveniente da W-SW. Se anche questo parametro fosse stato favorevole si sarebbero sicuramente sviluppate delle celle temporalesche più organizzate per cui capaci di supportare updrafts più forti, quindi marcata attività elettrica e violenti rovesci di pioggia ed eventualmente di grandine.

Queste immagini, scattate dal sottoscritto, mostrano la cumulogensi di ieri pomeriggio nei pressi di Sabaudia (LT). Nella prima è appena visibile un piccolo funnel cloud (piccola nube ad imbuto che si sviluppa alla base di un cumulonembo o anche di un semplice cumulo in condizioni talvolta anche solo di bassissima elicità).
Nella seconda immagine invece si può apprezzare la linea temporalesca in fase di crescita che sta per raggiungere il litorale.

Nuovo Microsoft Office PowerPoint Presentation

Jan-21

Stefano Piasentin

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam