News temporali
Autorigenerante ed alluvione a Tenerife-5 le vittime
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News temporali
- Pubblicato 11 Dicembre 2013
Grave alluvione a TENERIFE nella serata di ieri.
La presenza di un promontorio anticiclonico a Est delle isole Canarie e di un conseguente gradiente termico orizzontale è tra le principali cause della genesi di violenti sistemi temporaleschi di tipo "autorigenerante" tra il Marocco e le Canarie, con l'isola di Tenerife particolarmente colpita.
5 le vittime, e la situazione a 18 ore dal disastro non è ancora delle migliori. Il sindaco del capoluogo di Tenerife (Santa Cruz de Tenerife) Miguel Zerolo parla dell'accaduto: la situazione è gravissima e ieri sera in poche ore è venuto giù di tutto, tra grandine, fulmini saette e fango dalle vicine alture, siamo stati costretti a far evacuare centinaia di persone dalle loro abitazioni prima che il bilancio dei morti potesse crescere e diventare ancora più serio. Interrotte le linee telefoniche, chiuse gli accessi al porto e oltre mille sfollati.
Due ore e mezza di pioggia, per un totale di oltre 190 mm stimati, hanno gettato nel caos una piccola fetta di isola, quando dall'altro lato dell'arcipelago il tempo era stabile e le temperature al di sopra della media stagionale. Gran parte della città è stata al buio per moltissime ore, e la preoccupazione di Pilar Merino Tromboso, rappresentante del Ministero degli Interni alle Canarie, è che molti edifici possano crollare a seguito delle colate di fango e della tanta acqua accumulata sopra ai palazzi. 120 volontari, 10 ambulanze e diverse imbarcazioni sono state subito messe a disposizione delle autorità locali.
Tra le cause di questa alluvione-lampo sicuramente la genesi del temporale a v-shaped che si sarebbe formato in brevissimo tempo lungo una linea di convergenza, ma sulla zona il tempo è stato sempre bello, il mare era particolarmente caldo ed era facilmente ipotizzabile che al primo fronte atlantico da Ovest sarebbe nato qualche sistema temporalesco davvero intenso.
Strappo del getto sub-tropicale con ansa stretta e lunghissima che si protrae fino a latitudini sub-polari
{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.