Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News temporali Ancora violenti TEMPORALI sulla Francia durante la nottata appena trascorsa. GRANDINATE incredibili!

News temporali

Ancora violenti TEMPORALI sulla Francia durante la nottata appena trascorsa. GRANDINATE incredibili!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Violenti temporali anche nella nottata appena trascorsa sulla Francia.

francia 2Ripetute linee temporalesche hanno interessato ieri e continuano ad interessare ancora oggi la Lorraine, con cadute di grandine e forti raffiche di vento, come testimoniato dal suggestivo scatto catturato da un testimone.

 

In particolare stanotte la grandine ha assunto proporzioni anomale, paragonabile quasi a quelle di una palla da tennis, su diverse regioni, tra queste quella di Saone-et-Loire.

Sulla Riviera de la Sioule nel Puy-de-Dome, nella regione di Ménat una violenta grandinata di taglia anomala ha seminato il panico tra un centinaio di persone che si trovavano sul posto per fare Kayak.

Localmente le raffiche di vento prodotte dai temporali hanno superato i 100Km/h. Il tempo oggi, Mercoledì 7 Agosto, è ancora estremamente elettrico e instabile. Dodici dipartimenti sono ancora francia 1stamattina in vigilanza arancione (in una scala che va da verde a rosso), per temporali.

I violenti temporali continuano ad attraversare la Francia da una linea che va da sudovest a nordest, dai Pirenei fino al confine con Belgio e Germania (anche questi, colpiti da violenti temporali). L’allerta di oggi interessa Lozère, le Gard, l'Hérault, la Loire, le stesse che erano in allerta martedì, alle quali si aggiungono l'Ain, l'Ardèche, la Drôme, l'Isère, la Haute-Loire, le Rhône, le Vaucluse et les Bouches-du-Rhône.

Secondo Météo France sono previsti punte di anche 80 mm in poco tempo attorno alla Valle del Rodano. Già stanotte tuttavia la grandine ha prodotto pesanti danni. Nella Loira ben 400 abitazioni francia 3sono state danneggiate dalla grandine, in particolar modo a Montbrison. Secondo un responsabile dei Vigili del Fuoco, i danni vanno dai tetti danneggiati alle vetture pesantemente ammaccate, con i parabrezza completamente distrutti sulla linea formata dai comuni di Champdieu, Chalain-d’Uzore e Saint-Etienne-le-Mollard.

In Dordogna, già colpita a inizio mese da violenti temporali e danni, 15000 abitanti sono stati privati dell’elettricità stamattina, mentre nella regione dei Pyrénées-Atlantiques, una casa ha preso fuoco dopo esser stata colpita da un fulmine, e l’area circostante è stata battuta da una violenta grandinata.

Diversi treni circolanti nella regione del Limousine sono stati fermati questa mattina nella stazione di Limoges a causa della caduta di un albero sui binari a Masseret (Corrèze).

Per tutta la mattinata sono previsti ritardi nella circolazione ferroviaria. Ha annunciato Météo France che la giornata di oggi è risultata la più elettrica dell’anno 2013 finora in Francia, e questo mese di Agosto concorre per essere uno dei più temporaleschi degli ultimi 10 anni, e tutto ciò a causa del potente scontro tra la calda e umida massa d’aria africana che ancora interessa il Mediterraneo e la massa d’aria Atlantica che preme sulla Francia e sull’Europa Occidentale per penetrare verso sudest e che porterà ancora violenti temporali nelle prossime questa volta sul sud-est francese, la Svizzera, e il Nord Italia.

Marco Iannucci

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam