Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News temporali Probabile SUPERCELLA in Francia: cenni su questa tipologia di temporale

News temporali

Probabile SUPERCELLA in Francia: cenni su questa tipologia di temporale

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Intenso temporale sulla zona francese dell'Auvergne.

francia51ESTOFEX aveva pre-allertato la zona con un comunicato e uno stato di attenzione 2 (su un massimo di 3). Sulla Francia centrale hanno preso piede due temibili multicelle, di cui una che sembra aver assunto fin quasi da subito lo status di "supercella".

Nel corso delle prossime ore sono pertanto probabili nuove supercelle nella zona, mentre sono segnalate le prime grosse grandinate nella zona che va da Clemont-Ferrand e Vichy, e nelle prossime ore contiamo di ricevere testimonianze fotografiche dalla zona.

francia51

francia52

Una supercella è un temporale molto violento, che a differenza dei normali temporali è dotato di correnti rotanti al suo interno, che ne conferiscono il tipico aspetto allungato e la dotano di un mesociclone, il cuore pulsante di ogni supercella. Un temporale di tipo supercellulare è capace di generare tornado con molta più facilità rispetto a ogni altra tipologia temporalesca, ed è dotata di un tipo di nube accessoria che gli altri non hanno: la wall cloud.

Per distinguere una supercella è necessario avere radar e satellite a portata di mano, e possibilmente trovarsi nei pressi del sistema sospetto, e a volte neanche l'unione di questi tre strumenti può accertare la natura supercellulare di un temporale (spesso è necessario confrontare decine di scatti fotografici e analizzare radiosondaggi prima, durante e dopo l'evento). Una supercella la si può riconoscere abbastanza intuitivamente al satellite per la presenza dell'overshoting top, una "cupola" di nubi posizionata in corrispondenza del mesociclone, prodotta dalla poderosa spinta verticale dei venti interni (le correnti ascensionali), così forti da oltrepassare la tropopausa per diversi minuti. E' stato documentato che in fase di overshoting top "calante" (ovvero nel momento in cui tende ad appiattirsi) i tornado si generano con più frequenza.

Sempre dal satellite, è possibile notare una supercella dallo spostamento di circa 10/15° alla destra dei venti medi in quota, per cui a volte possono verificarsi dei "tamponamenti" con altri temporali, che spesso si concludono con la morte di entrambe le celle oppure in una fusione complessiva. Al radar è possibile individuare eventuali echi a uncino, ma questo dipende anche dall'angolo del radar a disposizione.

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam