Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News temporali Pazzesca SUPERCELLA al Nord, grandinate incredibili nel bresciano (FOTO). Ci sono DANNI

News temporali

Pazzesca SUPERCELLA al Nord, grandinate incredibili nel bresciano (FOTO). Ci sono DANNI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Temporale a supercella pazzesco quello che stamane ha flagellato alcune aree del Nord.

borett gr 2Stamane le regioni settentrionali si sono risvegliate con la presenza di un super temporale in azione tra Lombardia sud-orientale ed Emilia occidentale, nell'area tra Parma e Piacenza. Si è trattato di un temporale a supercella piuttosto intenso che ha creato diversi disagi.

Si tratta di una delle manifestazioni temporalesche più intense in meteorologia, un temporale a supercella può anche sfociare nella formazione di un Tornado ad esempio, ma questo accade raramente o comunque in condizioni meteorologiche ben predisposte.

Una supercella molto simile, seppur più vasta, a quella che negli ultimi giorni si è abbattuta anche nelle zone interne laziali, tra la provincia di Roma est e Rieti, ove il temporale è riuscito a scaricare al suolo oltre 50 mm di pioggia in soli 20 minuti su moltissime località.

I disagi al Nord, stamane, si sono presentati localmente anche importanti; continue segnalazioni di grandinate devastanti, addirittura una tromba d'aria segnalata a Casalasco, ove alcune abitazioni hanno subito degli ingenti danni.

Pioggia intensa anche nel Parmense, ove il nubifragio legato alla supercella si è manifestato poco dopo le 7:30 di stamane; a Noceto è saltato il sistema fognario e la località è stata rapidamente invasa dall'acqua, allagando strade e causando disagi al traffico automobilistico.

Violenta grandinata invece per quanto concerne il Reggiano, ove moltissimi comuni hanno dovuto fronteggiare una manifestazione grandigena a dir poco veemente. In particolare (come mostrato anche nelle foto sottostanti), una paurosa grandinata si è abbattuta in località Boretto, con il centro storico praticamente bloccato dal ghiaccio (accumulati fino a 10 cm).

Numerose le richieste di intervento ai Vigili del Fuoco e ai Carabinieri, per strade bloccate dalla presenza di grossi rami o dall'ingente accumulo di pioggia registratosi nella zona. Interrotte diverse strade, la situazione è tornata lentamente alla normalità poco prima delle ore 11.

borett gr

borett gr 5

borett gr 4

borett gr 3

borett gr 2

borett gr 1

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam