Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News temporali Violento TEMPORALE, con grandine, ha colpito ieri la città di Cingoli. Molti i DISAGI

News temporali

Violento TEMPORALE, con grandine, ha colpito ieri la città di Cingoli. Molti i DISAGI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Tanta instabilità anche nella giornata di ieri sulla nostra Penisola.

cingoli nubiPersiste l'afflusso di fresche correnti settentrionali che insistono a spingersi fin sul Mediterraneo centrale sfruttando le evidenti e palesi debolezze da parte dell'anticiclone delle Azzorre sul suo fianco orientale, esposto a qualsiasi attacco proveniente dal nord Europa.

Ieri, come ampiamente parlato sulle pagine del nostro Portale, è stata un'altra giornata caratterizzata da tantissima instabilità soprattutto sulle regioni centro-settentrionali dell'Italia, con furiosi temporali formatisi durante le ore pomeridiane.

Poi in serata è stata anche la volta delle regioni settentrionali, più precisamente quelle di Nord-Est, attraversate da un nucleo d'aria instabile di origine oceanica piuttosto rapido ed incisivo, in grado di apportare forti temporali e furibonde grandinate, come accaduto per il Veneto.

I disagi sono stati moltissimi, testimoniati dal super-nubifragio lampo che ha investito alcune zone dell'Umbria, Perugia compresa, ma anche tra Lazio, zone interne della Toscana, delle Marche e dell'Abruzzo di pioggia ne è caduta davvero tanta, tantissima.

Un nubifragio di una rilevanza incredibile si è abbattuto anche sulla città di Cingoli, ove la formazione di un intenso temporale ha scaricato al suolo un quantitativo pluviometrico decisamente importante. Non è mancata neppure la grandine, una delle responsabili dirette dei disagi in città.

Tutto si è scatenato intorno alle 16:30, quando la cella temporalesca piuttosto vasta, formatasi nell'entroterra, si è poi spinta verso le aree pianeggianti e costiere del medio adriatico, apportando condizioni meteorologiche estremamente avverse.

Quasi tutte le strade del centro storico sembravano dei veri e propri torrenti, ci sono stati moltissimi disagi anche e soprattutto al traffico stradale, con alcune vetture bloccate in mezzo alla strada. Si sono inoltre verificate alcune frane e diversi scantinati sono stati allagati.

cingoli nubi

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam