ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Sismologia Sismologia Terremoti nel mondo ANALISI, DATI e resoconto del forte sisma di questa notte a PAPUA

Terremoti nel mondo

ANALISI, DATI e resoconto del forte sisma di questa notte a PAPUA

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

La scossa si magnitudo 7.2 Richter ha causato danni ridotti e tanto spavento nella zona indonesiana di Papua Nuova Guinea.

sismapapuaSecondo USGS, nonostante la scossa sia stata davvero molto intensa, l'ipocentro a circa 60 km di profondità e la scarsa densità abitativa hanno fatto la differenza tra quello che poteva essere un disastro e un normale evento tellurico.

Sono state segnalate frane su diverse strade secondarie del luogo, di cui alcune anche molto significative, ma con nessun cittadino rimasto intrappolato. Si segnalano lesioni poco importanti in un gruppo di abitazioni a più di 10 km dall'epicentro, fortunatamente nessun ferito. Non si è verificato nessun crollo di ponti o case in cemento, mentre le piccole abitazioni costruite con materiale naturale hanno retto bene l'urto della sequenza sismica.

Oltre a qualche danno, è segnalata tanta agitazioni tra la popolazione, che hanno descritto l'evento come oscillazione di luce e lampadari. Tutti quanti segnalano che la scossa è stata discretamente lunga, oltre un minuto in alcuni casi. Nuovo evento tellurico circa 20 minuti fa, di magnitudo 5.0 Richter a uguale profondità ipocentrale e stesso epicentro. L'area è fortunatamente scarsamente popolata, per lo più ricoperta da vastissime foreste.

Ricordiamo infine che l'area è ad alto rischio sismico: due gli eventi tellurici di maggior rilievo. Il primo è avvenuto il 10 gennaio 1971, con ipocentro a 30 km di profondità, un 8.1 Richter, il secondo lievemente più debole, è stato registrato il 28 maggio 1968 con magnitudo 7.8 Richter, qui però con profondità ipocentrale di 69 km. Quello di questa notte è il terzo terremoto più forte registrato nell'area negli ultimi decenni.

sismapapua

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam