Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Sismologia Sismologia Terremoti nel mondo SISMA tra Russia e Corea del Nord: TEST NUCLEARE?

Terremoti nel mondo

SISMA tra Russia e Corea del Nord: TEST NUCLEARE?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

COREA DEL NORD: confermata la possibilità che il forte sisma di poche ore fa possa essere attribuito ad un test nucleare, ma sarà vero? Analizziamo. 

sismaNCPochi minuti fa abbiamo redatto l'articolo in cui viene esposta la scossa sismica delle ore 13 italiane al confine tra Corea del Nord e Russia, in un'area a media densità abitativa (l'ipocentro si trova a poco più di 60 km dalla grande città russa di Vladiovostok) ma ora sono emerse nuove novità.

La scossa ha avuto magnitudo 6.2 Richter, ma ipocentro a BEN 560 km di profondità. I dati giunti stanno mettendo in dubbio tutti gli esperti di sismologia e scienze della terra. Troppo strana la coincidenza del terremoto al confine nord coreano, piccolo e poco significativo stato confinante con la Cina e a poche decine di km dal confine russo, e il dubbio ha finito per interessare tutti i centri di calcolo sismico del pianeta. Ma siamo sicuri che sia da attribuire in TOTO ad un test nucleare? Vi spiegheremo più approfonditamente a fine articolo. 

Viene confermata da diversi enti la possibilità di un test nucleare, e ciò è individuabile dal tipo di onda sismica, decisamente differente da quella che normalmente appare con un movimento tellurico terrestre "naturale". Il formato delle onde sismiche è molto simile a quello del test nucleare avvenuto in Pakistan. I test nucleari sotterranei generalmente provocano terremoti tra il quarto e il quinto grado Richter, qui ci troviamo invece davanti a un 6.2 Richter. Siamo in attesa di ricevere il formato delle onde sismiche.

In ogni modo, siamo davvero sicuri che si tratti di un test nucleare? Nonostante il tracciato delle onde sismiche possa essere molto simile a quello di altri test nucleari, ci troviamo davanti a tre aspetti degni di essere analizzati approfonditamente: 

1) Analizzando terremoti storici avvenuti nell'area, vengono evidenziate scosse sismiche passate tra quinto e settimo grado Richter, di cui almeno 4 o 5 avvenute alla stessa profondità. 

2) L'ipocentro si trova a 560 km di profondità. Come sarebbe possibile effettuare un test introducendo un ordigno a così elevata profondità? E questo è comprensibile anche non leggendo i tracciati sismici. 

3) L'ipocentro NON E' in Nord Corea! Dunque...? 

Siamo sempre in attesa di ricevere i tracciati sismici per confrontarli, ma in base a queste tre semplici supposizioni, possiamo affermare con buona approssimazione che sia stata Madre Natura a dare un segnale alla Nord Corea. 

sismaNC

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam