Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Sismologia Sismologia Terremoti nel mondo Il terremoto del Nepal sotto il radar del satellite 1-A. FOTO

Terremoti nel mondo

Il terremoto del Nepal sotto il radar del satellite 1-A. FOTO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Un monitoraggio continuo della zona ogni dodici giorni.

nepalradarLe immagini radar del satellite Sentine 1-A stanno fornendo informazioni e dettagli senza eguali del terremoto in Nepal del 25 aprile 2015.

Il Synthetic Aperture Radar Interferometry (InSAR) è in grado di percepire il movimento della terra confrontando e combinando  le immagini acquisite dall'orbita prima e dopo l'evento e consente di rilevare i movimenti della terra anche abbastanza leggeri.
Gli scienziati trasformano queste informazioni in un interferogramma colorato ma molto tecnico e che è la rappresentazione dello spostamento che si verifica su un guasto.

Le immagini radar del satellite Sentinel-1A mostrano che la massima deformazione della terra è stata a soli 17 km dalla capitale Kathmandu, il che spiega gli ingentissimi danni. I nuovi dati confermano che una superficie di 120 km per 50 km intorno a Kathmandu si è alzata di almeno 1 metro.

nepalradar1

Interferogramma su Kathmandu, Nepal, generato da due scansioni del Sentinel-1A, il 17 e 29 aprile 2015, prima e dopo il terremoto del 25 aprile. Ogni 'frangia' di colore rappresenta circa 3 cm di deformazione. La grande quantità di frange indica un modello di deformazione di grandi dimensioni pari a 3.2ft (1 metro) dal suolo intorno a Kathmandu

nepalradar2

Interferogramma di Sentinel-1A su Kathmandu, Nepal, mostra la deformazione indotta del terremoto del 25 aprile 2015. 'Frange' attraversano la città ad est e ovest, con ogni frangia colorato corrispondente a 2,8 cm di spostamento del suolo (sia di sollevamento e subsidenza). L'interferogramma combina due immagini Sentinel-1A da 17 e 29 Aprile 2015

Il professor Tim Wright dal Natural Environment Research Council ha spiegato che ciò che gli scienziati contano sono le "frange" colorate nell'interferogramma, e ci sono circa 34 in questo terremoto. Questo si traduce in più di 3.2ft (1 metro) di sollevamento.

A nord di Kathmandu, l'interferogramma suggerisce che la terra si è allontanata. Più a nord della capitale, l'interferogramma indica che il terreno si è placato ed è esattamente quello che ci si aspetterebbe dopo una spinta poco profonda. L'interferogramma sarà perfezionato nei prossimi giorni. Sarà utilizzato per mappare i danni e smottamenti.

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam