Terremoti in Italia
FORTE SCOSSA DI TERREMOTO in GARFAGNANA: MI 4.8 Richter, aggiornamenti NO STOP
- Dettagli
- Categoria principale: Sismologia
- Categoria: Terremoti in Italia
- Pubblicato 25 Gennaio 2013
{module [501]}UNA FORTE SCOSSA DI TERREMOTO è stata segnalata pochissimi minuti fa sull'Appennino Tosco-Emiliano.
Aggiornamento ore 17:16: Sette scosse di assestamento si sono verificate in seguito al forte sisma di magnitudo 4,8 della scala Richter che ha colpito la Garfagnana. Alle 15:53 di 2,3, alle la seconda alle 15:57 di magnitudo 2,0, la terza alle ore 16:05 di magnitudo 2,0, la quarta alle 16:09 di magnitudo 2,2, la quinta alle 16:17 di magnitudo 2,0, la sesta alle 16:23 di magnitudo 2,0 e la settima alle 16:31 di magnitudo 2,1
La scossa secondo EMSC è di magnitudo 5.0 Richter, con epicentro a 10 km di profondità. Si parla purtroppo di danni di una certa intensità
La scossa di terremoto è stata avvertita nettamente a Lucca, ove diverse persone sono rapidamente scese per strada. Scossa avvertita anche in Versilia e a Massa Carrara e, in maniera minore, nella parte meridionale della regione. A Firenze è stata sospes una lezione del ministro Elsa Fornero ad un master....seguono aggiornamenti.
La scossa e' stata avvertita attorno alle 15.50 anche a Bologna, Modena e Reggio Emilia. E' durata qualche secondo. Scossa che è stata avvertita anche a Milano, in particolar modo ai piani alti degli edifici. Ai Vigili del Fuoco non risultano conseguenze a persone o cose, anche se al comando son giunte diverse telefonate da parte dei cittadini.
Secondo INGV la scossa invece avrebbe una magnitudo di 4.8 Richter ed un ipocentro a 9,2 km di profondità, con epicentro in Garfagnana. Al momento arrivano segnalazioni di lievi danni alle infrastrutture, intonaci ed infissi.
DATI EMSC sull'epicentro:
170 km SE Milan (pop 1,306,661 ; local time 15:48:19.0 2013-01-25)
50 km S Reggio nell'emilia (pop 158,820 ; local time 15:48:19.0 2013-01-25)
19 km SE Castelnovo nè monti (pop 10,594 ; local time 15:48:19.0 2013-01-25)
6 km SW Frassinoro (pop 2,135 ; local time 15:48:19.0 2013-01-25)
Ore 16,48 - La Provincia di Lucca fa sapere tramite twitter che RFI ha sospeso il traffico ferroviario sulla linea Lucca-Aulla per verifiche; ha inoltre istituito un servizio di autobus sostitutivo per i passeggeri che erano in transito sulla Lucca-Aulla.
Ore 17 - Il numero delle scosse sale a otto, altre due si sarebbero infatti verificate alle 16,23 e alle 16,31. La loro magnitudo è stata rispettivamente di 2.0 e 2.1.
Ore 17.11 - Dalle ore 16.00 è aperto il Centro operativo comunale di Castelnuovo Garfagnana: anche dalla cittadina garfagnina, si conferma che non vi sono danni a cose o persone. (fonte: loschermo.it)
Ore 17:15 - I Vigili del fuoco confermano il dato della magnitudo del terremoto delle 15,48, fissandolo definitivamente a 4,8 e individuano l'epicentro tra Capraia, Castelnuovo di Garfagnana e Pieve Fosciana. Anche gli ultimi rilievi effettuati dai Vigili del Fuoco confermano che non vi sono danni a cose o persone.
Ore 18:04 - Chiusa in via del tutto cautelativa la linea ferroviara Lucca-Aulla. Sono infatti in corso verifiche strutturali a seguito dell'intensa scossa verificatasi poco prima delle 16. Ecco la testimonianza del sindaco di Pieve Fosciana: "E' andata bene, stiamo effettuando i sopralluoghi del caso e fortunatamente non ci sono danni rilevanti, nonostante il terremoto sia stato davvero molto forte".
Ore 18:07 - Scuole chiuse domani a Camaiore.
Ore 18:21 - A seguito dell’evento sismico che ha interessato nel pomeriggio la zona della Garfagnana, con magnitudo 4.8 (avvenuto alle ore 15:48), l’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze si è immediatamente mobilitata con i volontari delle pubbliche assistenze presenti sul territorio. Alessandro Moni, responsabile regionale Protezione Civile Anpas Toscana, conferma che non risultano danni a persone o a cose. In questo momento è prevista l'apertura di due presidi per coordinare i volontari per una verifica diretta sul territorio.
Ore 18:23 - A Lucca, il Comune ha emesso una specifica ordinanza che prevede, per domani la chiusura di asili nido comunali, scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di secondo grado. Resterà chiusa anche la struttura che ospita il Mercato di Pulia. Analoghe verifiche saranno effettuate anche nelle altre strutture sportive comunali: stadio Porta Elisa, Palazzetto dello Sport, palestre. Ciò per permettere di effettuare le verifiche tecniche necessarie a garantire l’incolumità pubblica. Ulteriori accertamenti saranno effettuati anche sulle principali infrastrutture viarie come cavalcavia e ponti. E’ stato attivato intanto anche il Centro Operativo Comunale. Questo pomeriggio il servizio di Polizia Municipale e di reperibilità comunale hanno provveduto ad effettuare subito una prima verifica degli edifici scolastici e pubblici in cui erano in corso attività. Per il momento non sono state riscontrate evidenti conseguenze del sisma.
Ore 18:49 - Le scuole rimarranno aperte a Castelnuovo Garfagnana. Il Sindaco della cittadina non ravvede la necessità di interrompere le lezioni, poichè le strutture scolastiche non hanno subito danni tali da far presupporre pericoli.
Ore 19.34 - Anche il primo cittadino di Pieve Fosciana, Francesco Angelini, racconta che non ci sono stati problemi per la popolazione: «È andata bene - dice - stiamo effettuando i sopralluoghi del caso e non ci sono danni rilevanti, nonostante il terremoto sia stato forte». Angelini, il sindaco che anche se eletto primo cittadino, non ha cessato il suo lavoro di maestro, racconta la sua esperienza: «Il primo pensiero è stato per i bimbi: che erano ancora a scuola sono stati bravissimi e si sono messi subito sotto i banchini. Una volta che li abbiamo portati fuori e i genitori sono venuti a prenderli, abbiamo iniziato a girare per tutte le frazioni per verificare se ci fossero stati danni».
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.