Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Sismologia Sismologia Storia dei terremoti in Italia Nessun allarme tsunami in Italia: la parola all'esperto

Storia dei terremoti in Italia

Nessun allarme tsunami in Italia: la parola all'esperto

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

calabriascossaSecondo quanto appreso da fonti vicine al monitoraggio dei movimenti sismici in Italia, nessuna eruzione del Marsili sarebbe attesa entro poche ore e soprattutto non è atteso nessun maremoto nei prossimi giorni. E’ bene specificare che, nonostante le dichiarazioni allarmanti e giustificate di alcuni esperti, il vulcano attualmente non presenta attività anomale tali da poter far scattare un allarme.

Ricordiamo, ancora una volta, che la stessa parola “allerta/allarme” al momento nella sismologia non è possibile usarla. Questo perché la previsione dei terremoti senza un valido ragionamento logico o senza l’ausilio di importanti rilevatori di gas radon in grado di emanare una tendenza nel brevissimo breve riguardo l’aumento di sismicità locale, non può essere effettuata.

Cercate quindi di diffondere questo comunicato il più possibile in modo tale da far spegnere la preoccupazione comprensibile di molti italiani che riaffiora nelle ultime ore a causa dei numerosi eventi sismici che stanno avvenendo in Italia da più di una settimana.

A tale proposito, al fine di rassicurare la popolazione, abbiamo voluto sentire il parere di un esperto, il Dott. Lucio Arboretti, geologo: "Vista la faciloneria e la grossolanità con la quale si affrontano certi argomenti, affascinanti ma che richiedono competenze specifiche, è meglio mettere subito le cose in chiaro. Il Marsili è indubbiamente un vulcano attivo e, essendo il più grande vulcano attivo in europa, è indubbiamente pericoloso. Ma c'è una cosa che bisogna considerare. L'attività vulcanica è qualcosa che si esprime su una scala di tempo geologica. Cosa vuol dire questo? Vuol dire che le fasi parossistiche dell'attività vulcanica hanno tempi di ritorno molto lunghi (centinaia, migliaia di anni, forse anche decine di migliaia di anni). Il Marsili non fà alcuna eccezione a questo. E' vero che il Marsili è un vulcano attivo potenzialmente molto pericoloso, ma questa non vuol assolutamente dire che la sua eruzione sia imminente nè tantomeno che lo sarà nel giro di pochi anni. Il Marsili esiste da millenni e forse ci vorrà altrettanto prima che si possa vedere una sua eruzione. Che poi c'è anche da dire che non tutte le eruzioni di vulcani potenzialmente pericolosi debbano per forza causare disastri. Prendiamo il Vesuvio per esempio: potenzialmente è molto pericoloso, molto di più del Marsili, visto che insiste su una zona dove vivono due milioni di persone, ma la sua ultima eruzione, avvenuta negli anni della seconda guerra mondiale, non ha causato alcun danno".

Il Dott. Arboretti, inoltre, parla anche dei recenti movimenti tellurici: "Stesso discorso ovviamente va fatto per i terremoti. I terremoti sono nell'ordine normale delle cose. Ne avvengono centinaiai ogni anno e sono eventi naturali perfettamente normali: l'attività sismica NON E' in aumento (c'è solo un aumento di informazione al riguardo e dunque è cambiata la percezione che il pubblico ha di questi fenomeni) e non c'è alcun mistero o complotto o evento apocalittico che ci attende all'orizzonte. I terremoti c'erano in passato, ci sono e continueranno ad esserci seguendo il corso naturale dell'evoluzione del nostro pianeta. Piuttosto sarebbe importante sensibilizzare l'opinione pubblica sul modo di comportarsi in caso di evento sisimico, questo si poichè per troppo tempo si è taciuto sul fatto che l'Italia è un paese ad alto rischio sismico e più in generale idrogeologico. Il nostro è un territorio instabile proprio a causa della sua genesi e conformazione geologica. Nessun allarmismo (prendi il Giappone che ha imparato a convivere in modo egregio con i terremoti) ma tanta, tanta informazione, quella "vera", scientifica ed attendibile, campagne di sensibilizzazione e preparazione agli eventi. Questo ci vuole".

Brando Trionfera mpi end bis

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam