Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Sismologia Sismologia Storia dei terremoti in Italia Terremoto Emilia: bufera su Sgarbi, “L’Emilia reagirà, non come l’Abruzzo che si piange addosso”

Storia dei terremoti in Italia

Terremoto Emilia: bufera su Sgarbi, “L’Emilia reagirà, non come l’Abruzzo che si piange addosso”

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

sgggEsco dalla tematica sia meteorologica sia scientifica, per entrare in un campo che non avrei mai voluto trattare, la Politica o presunta tale. Incredibili e inamissibili le dichiarazioni di Vittorio Sgarbi che scateneranno polemiche a non finire. Il mio pensiero è rivolto a tutta l'Italia e al disastro che sta colpendo l'Emilia Romagna, come quello passato dell'Aquila. Come si possono affermare dichiarazioni sensa senso, quasi razziste, segno di un Paese sempre più allo sbando sotto il controllo di soggetti poco raccomandabili come il Sign. Sgarbi. Mi assumo le responsabilità di quanto dico ma non accetto assolutamente quanto dichiarato dall'interessato. Vi riporto di seguito l'intervista rilasciata all'Adkronos.

“In Abruzzo stanno fermi a pensare che lo Stato sia inetto, senza reagire”. Se il terremoto che ha colpito l’Emilia avesse fatto tremare “il Molise, l’Abruzzo o altre Regioni del Sud Italia, allora la tragedia sarebbe doppia”. “Sono passato a Ferrara verso le 2 – racconta – ero incerto se fermarmi o proseguire fino a Gorizia. Poi ho deciso di partire”. Ma se adesso l’Emilia fa i conti con crolli, morti e feriti, “l’aspetto positivo e’ che, come nel Friuli, la ricostruzione sarà rapida, mentre nel meridione sarebbe stata una catastrofe”.

E questo perchè “gli emiliani non staranno certo con le mani in mano, mentre in Abruzzo, all’Aquila – attacca – si vive d’inerzia, tutto e’ fermo come all’inizio, si aspetta solo che lo Stato faccia qualcosa e intanto ci si piange addosso”. Anche sul patrimonio culturale, gravemente danneggiato dal sisma, in Emilia “ la gente interverrà sul territorio sicuramente. Sono molto ottimista perchè conosco la disponibilità psicologica emiliana, il senso civico, imprenditoriale, amministrativo. Insomma, non staranno fermi e sono convinto che tra un mese saranno già ripartiti. All’Aquila son passati tre anni – rincara la dose Sgarbi – ma e’ tutto esattamente come all’indomani del sisma. Stanno mani in mano, ad aspettare”.

Queste le parole di Vittorio Sgarbi, lascio a voi le considerazioni, io nel mio piccolo posso dire di essere profondamente amareggiato.

Vincenzo Ficco mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam