Editoriali Sismologia
Alle ore 23:41 trema tutto il Nord Italia. Dov'è stata avvertita la scossa? MAPPA!
- Dettagli
- Categoria principale: Sismologia
- Categoria: Editoriali Sismologia
- Pubblicato 24 Maggio 2012
- Scritto da Brando Trionfera
La scossa registrata ieri in tarda serata dai sismografi dell’INGV in Emilia Romagna, è stata avvertita in moltissime zone del Nord Italia. Seppur il movimento tellurico è avvenuto ad una profondità piuttosto superficiale,ovvero a soli 4,8 km di profondità, le segnalazioni sono giunte da moltissime delle regioni settentrionali. Secondo quanto si apprende dai moduli compilati sul servizio web haisentitoilterremoto.it, anche come terzo grado della scala Mercalli.
Dalla mappa che vi alleghiamo in fondo all’articolo, si evince che i palazzi hanno subito una forte vibrazione anche a Padova, Verona, Vicenza e Brescia. Oltre a tutti i capoluoghi di Provincia dell’Emilia Romagna e ovviamente a Bologna, dove alcune famiglie si sono riversate in strada a seguito dell’evento.
Qualche segnalazione è giunta anche dalla Toscana settentrionale, dalle Marche e da Trento. La grandezza dei cerchi che potete osservare rappresenta il numero delle segnalazioni inviate mentre il loro colore l’intensità su scala Mercalli del tremore osservato.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.