Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Vulcanologia Aumenta l'attività del Vulcano Tungurahua, in Ecuador. Paesi invasi dalla cenere, fino a 3 mm l'accumulo! Il VIDEO

Vulcanologia

Aumenta l'attività del Vulcano Tungurahua, in Ecuador. Paesi invasi dalla cenere, fino a 3 mm l'accumulo! Il VIDEO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

tunguruha vulcanoContinua l'eruzione del Vulcano Tungurahua, in Ecuador. Nella mattinata di ieri una vasta e lunga colonna di fumo, alta fino a 10 km, si è avvistata sul settore occidentale. Tuttavia, nel corso delle ultime ore, è ben visibile un'attività sismica più contenuta vicino al vulcano, stando alle osservazioni in tempo reale effettuate tramite i sismografi locali. Nel cantore di Quero la caduta di cenere ha fin'ora danneggiato più di 5.000 ettari di coltivazioni e colpito circa 2.000 famiglie. E' risultanto quindi d'obbligo indossare, per un paio di giorni circa, delle mascherine protettive.

Nel frattempo gli scienziati dell'osservatorio vulcanico locale hanno effettuato una piccola ispezione al di sopra del vulcano e hanno pubblicato il seguente ed interessante aggiornamento: Il vulcano emette una colonna di fumo in maniera costante, associata ad esplosioni, che ha raggiunto un'altezza massima di 5 km e un'altezza media di 1,5 km sopra al cratere. Non ci sono nuove segnalazioni di caduta di cenere.

Un aumento del numero delle esplosioni si è verificato tra le 15 e le 20 del 21 Agosto e si sono verificate almeno 16 esplosioni avvertire distintamente nei villaggi di Ambato, Riobamba e Miracle.

Circa 110 famiglie sono state evacuate e in alcune aree la costante caduta di cenere ha fatto registrare un accumulo di circa 3 mm. Particolarmente colpito il versante ad ovest del vulcano, ove sia il bestiame che le piantagioni hanno risentito in maniera particolare della presenza di questo strato di cenere. Come detto anche in apertura, le persone hanno dovuto utilizzare mascherine protettive per evitare problemi di respirazione. Di seguito ecco il video esplicito che ci mostra l'attività del Tungurahua. 

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam