Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Vulcanologia Dal 7 luglio trivellano i Campi Flegrei, ancora polemiche e bufera sui ricercatori

Vulcanologia

Dal 7 luglio trivellano i Campi Flegrei, ancora polemiche e bufera sui ricercatori

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

trivellaLo scorso 7 luglio sono iniziate le trivellazioni sui Campi Flegrei. Il super vulcano, secondo gli operatori del settore, deve essere “bucato” al fine di sfruttare tutta l’energia a disposizione e trarne profitto sotto questo punto di vista. Numerose le polemiche che hanno preceduto l’inizio di queste operazioni ma, a quanto pare, esse sono cominciate con l’approvazione completa del Comune.

Sotto il profilo dei rischi molti geologi fecero diversi interventi alle testate locali, tra cui  Francesco Borrelli, commissario campano dei Verdi Ecologisti, che tuonò così nel mese di Maggio: “E’ inammissibile permettere uno studio del genere su una zona destinata a parco pubblico. I rischi di fronte ai quali ci hanno messo i geologi relativi a questa zona sono molteplici ed è da pazzi autorizzare che avvenga tutto questo”.

Il comitato grandi rischi dell’area dei Campi Flegrei e del comune di Bagnoli avvertono che non è possibile attualmente effettuare queste operazioni senza un piano di evacuazione valido proposto dalla Protezione Civile e che <<bisogna andare cauti con certe decisioni>>, in riferimento probabilmente alle autorità locali. E’ per questo che la stessa comunità organizzativa ha deciso di convocare una riunione straordinaria sull’argomento.

Piano che, al momento, dovrebbe esserci ma non è staro reso pubblico dagli enti preposti.

Ricordiamo che l’esperimento si profila su un territorio piuttosto vasto che copre tutta l’area dei Campi Flegrei, tra cui Pozzuoli, Bacoli, Monte Procida e Quarto che sorgono proprio sulla Caldera.

Il corriere del Mezzogiorno riporta fedelmente le parole di De Natale, noto vulcanologo dell’Osservatorio Vesuviano, nonché coordinatore chiave del progetto il quale spiega che “ c’è una grossa volontà di poter studiare il vulcano a fondo e conoscerne a pieno le sue caratteristiche principali “ – aggiungendo che- “questa ricerca permetterà di compiere un vero e proprio viaggio al suo interno e studiarne l’attività che l’ha caratterizzato nel passato”.

Brando Trionfera mpi end bis


Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam