Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Vulcanologia Si scatena il Mount Gamkonora, in Indonesia. Nube di cenere fino a 3000 metri di altezza. La gente fugge

Vulcanologia

Si scatena il Mount Gamkonora, in Indonesia. Nube di cenere fino a 3000 metri di altezza. La gente fugge

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

mount GamkonoraCentinaia di residenti nel nord-est dell'Indonesia sono fuggiti dalle proprie abitazioni nella giornata di mercoledì a seguito di una breve eruzione del Mount Gamkonora, che ha liberato nell'aria colonne di fumo e cenere spingendo i funzionari ad accrescere il livello di allerta al secondo stato, quello più elevato. Il vulcano, altro 1635 metri, si trova sulla costa occidentale dell'Isola di Halmahera, nelle Isole Molucche e fa parte della provincia del North Maluku.

Il vulcano ha iniziato ad eruttare nel pomeriggio di mercoledì ed ha liberato nell'aria colonne di cenere fino ad un'altezza di 3000 metri.

L'agenzia di stampa Antara ha riferito che centinaia di residenti che vivono sulle pendici del vulcano hanno immediatamente evacuato l'area dopo l'eruzione, seppur son tornati alcune ore più tardi, dopo che i funzionari avevano ribadito che le loro comunità non erano assolutamente a rischio. Naturalmente se l'attività tornasse ad aumentare si verificherebbero inevitabilmente altre evacuazioni.

Il Disaster Mitigation Center (PVMBG) ha deciso di aumentare lo stato di allerta a livello 3, il secondo più alto della categoria. L'agenzia infatti utilizza un sistema di allarme composto da 4 livelli di allerta. L'attività del Mount Gamkonora è andata aumentando da mesi, con attività sismica più frequente e presenza maggiore di magma in prossimità della superficie.

Al momento le autorità sono ancora incerte circa una possibile, grande eruzione del vulcano, ma in passato gran parte delle eruzioni sono sempre state particolarmente intense ed esplosive. L'ultima eruzione risale al Luglio del 2007 e costrinse l'evacuazione di circa 10.000 persone, fortunatamente senza causare vittime.

Tuttavia l'eruzione più potente ed importante risale al lontano 1673, quando l'abbondante quantitativo di lava invase prepotentemente tutti i villaggi vicini. L'Indonesia ha i vulcani più attivi di tutto il mondo e appartiene al cosiddetto Anello di Fuoco, una fascia di intensa attività vulcanica e sismica.

mount Gamkonora 1

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam