Vulcanologia
Eruzione dell'Etna: il top del pennacchio ha sfondato la tropopausa irrompendo nella stratosfera. FOTO
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Vulcanologia
- Pubblicato 05 Dicembre 2015
- Scritto da Simone Gitto
Il pennacchio è stato visibile ad occhio nudo fino ad oltre 150 km come sulle vette del Pollino.
Nella mattinata di Venerdì 4 Dicembre, precisamente intorno alle ore 10, l'Etna è tornato protagonista con una importante eruzione.
L'eruzione è stata breve ma intensa: la sommità della nube vulcanica ha infatti raggiunto nel giro di pochi minuti altezze elevate, divenendo così visibile per un raggio d'azione superiore anche ai 150 km. Nel messinese tirrenico, precisamente a Milazzo (60 km di distanza) si è potuto osservare il pennacchio in tutta la sua maestosità come evidente nella foto sottostante, scattata dal sottoscritto.
La nube "vulcanica" ha raggiunto notevoli altezze: il suo top (sommità) ha raggiunto temperature intorno ai -60 °C. Questo dato fa intuire come sia stata agevolmente superata la tropopausa (12 km circa) irrompendo nella stratosfera.
Il satellite meteorologico ha dato ulteriore conferma di come sia stato imponente il pennacchio: alcune immagini satellitari mostrano chiaramente l'eruzione in corso.
Nelle ultime ore l'Etna ha intrapeso un "metabolismo" di brevi eruzioni e pause più o meno durature. La situazione dunque rimane tutta da monitorare. Continuate a seguirci nei prossimi aggiornamenti.
Simone Gitto
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.