ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Vulcanologia Colonna di cenere dal vulcano Tungurahua. Allerta per il Reventador. VIDEO

Vulcanologia

Colonna di cenere dal vulcano Tungurahua. Allerta per il Reventador. VIDEO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

I villaggi nei pressi del vulcano sono in fase di allarme arancione.

TungurahuaNella provincia di Tungurahua, il Comitato Operativo di Emergenza (COE) ha sospeso le attività didattiche nella sessione del mattino di giovedì 19 novembre 2015.

Il vulcano ha generato emissioni di vapore con carico moderato di cenere che ha raggiunto un'altezza di 2.500 metri sopra il cratere, anche se non ci sono state esplosioni. La colonna di cenere ha coinvolto 12 insediamenti. Il Tungurahua, che si erge per 5.023 metri, si trova a circa 140 chilometri a sud di Quito, vicino alla città di Banos, un sito di attrazione a livello nazionale ed internazionale per il turismo d'avventura. Nel 2006 ha generato una nube di gas calda verso il basso causando la morte di quattro persone e due dispersi. Parallelamente al Tungurahua, restano attivi i vulcani nelle vicinanze: il Cotopaxi, un cono perfetto coperto da uno spesso strato di neve, il Reventador e il Guagua Pichincha, tutto nelle Ande ecuadoriane zona del centro nord, e gli ultimi a soli 12 chilometri da Quito.

E proprio in riferimento al vulcano Reventador è salito ad "arancione" il livello di allerta a causa di rapporti dell'Istituto di geofisica (IG) che hanno riscontrato attività intorno al vulcano che si trova su un ramo delle Ande che si protende nella zona amazzonica. Il Reventador, alto 3.560 metri, si trova a circa 90 chilometri ad est di Quito ed è attivo dal 2002. Anche se la zona in cui risiede il vulcano non è molto popolata, attraversa una strada che collega gli altipiani andini alla regione amazzonica del nord, e di due condotte che trasportano il greggio dai giacimenti di estrazione amazzonica ai porti d'imbarco nel Pacifico. L'IG riferisce che nelle ultime 24 ore ci sono stati 60 terremoti minori associati al movimento dei fluidi all'interno della montagna.

Tungurahua

Ali Dorate

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam