Vulcanologia
Nuovo monitoraggio della cenere espulsa durante l'eruzione del Novarupta del 1912
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Vulcanologia
- Pubblicato 06 Settembre 2015
- Scritto da A.T.
Il nome deriva dai numerosi pennacchi di vapore che fuoriuscivano dal suo suolo formatisi dopo l'eruzione del Novarupta nel 1912.
Nel mese di giugno 1912, il Novarupta, facente parte di una catena di vulcani dell'Alaska scoppiò, in quella che si rivelò essere la più grande esplosione del XX secolo. Fu così potente che prosciugò il magma da sotto un altro vulcano, il Monte di Katmai, sei miglia ad est, causando il crollo della vetta della sua vetta e formando una caldera a mezzo miglio di profondità.
Più di un secolo dopo l'evento tali pennacchi creano ancora pericoli. Gli scienziati dell'Alaska Volcano Observatory predisporranno in questi giorni le attrezzature per monitorare le nubi di cenere che regolarmente vengono spinte dal vento attraverso lo Stretto Shelikof verso Kodiak Island e il Golfo dell'Alaska. Questo è quanto ha riferito il geologo dell'US Geological Survey, Kristi Wallace. La cenere crea un pericolo per gli aerei ed eventualmente per gli esseri umani.
Secondo l'USGS, nel corso dell'eruzione, durata 60 ore, vennero espulsi tra i 13 e i 15 chilometri cubi di magma e 11 chilometri cubi di ceneri molte delle quali si riversarono nei pressi del Monte Katmai. La vegetazione non ha mai ripreso il suo ciclo nella Valle dei Diecimila Fiumi e il sito è ora parte del Parco Nazionale di Katmai. I depositi di cenere in alcune valli sono ancora a più di 600 piedi di profondità. Quando soffiano forti venti, la cenere è rilevata dallo spazio e può essere scambiata per una nuova eruzione vulcanica.
"Nelle immagini satellitari la cenere è come se fosse una nuova nube eruttiva", ha detto Wallace. Questo mette i piloti di linea in allerta. Se la cenere raggiunge i 20.000 piedi è considerata una grave minaccia per gli aeromobili trans-continentali perché potrebbe arrestare un motore a reazione. Cenere dal Katmai in genere è stato osservata tra i 5.000 e 11.000 piedi e c'è anche quindi una potenziale minaccia per la respirazione."Vogliamo capire se c'è un rischio per la salute pubblica associata a questi eventi di ricaduta in termini di qualità dell'aria", ha detto Wallace. Il particolato più fine a 10 micron può essere inalato ed è un pericolo per bambini anziani. I geologi hanno rilevato dei campioni in passato ora installeranno degli strumenti di misura di particolato nella città di Kodiak del lato est dell'isola e nella Larsen Bay sul lato ovest.
A .T.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.