Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Vulcanologia Eruzioni sottomarine nel Mar Rosso potrebbero rivelare una regione vulcanica nascosta

Vulcanologia

Eruzioni sottomarine nel Mar Rosso potrebbero rivelare una regione vulcanica nascosta

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Sotto il Mar Rosso c'è un'enorme crepa nella crosta terrestre

marrosso2Due nuove isole Jolan e Jadid sono nate rispettivamente nel 2011 e nel 2013 tra l'Africa e la penisola arabica. I ricercatori sopettano che l'attività tettonica che ha formato queste isole potrebbe rivelare una zona precedentemente non vulcanicamente attiva nella regione.

L'attività sismica che sta interessando il sud del Mar Rosso da decenni, suggerisce la presenza di una zona magmaticamente attiva anche se la formazione di isole vulcaniche lungo i sistemi dorsali medio-oceanici non è ancora ben compresa secondo i ricercatori. Sotto il Mar Rosso c'è un'enorme crepa nella crosta terrestre, conosciuta come spaccatura, dove le placche tettoniche africana ed araba si stanno muovendo di circa 0,4 pollici ogni anno.
A volte, tuttavia, la spaccatura si muove a parte improvvisamente e i geologi ritengono che le ultime due isole vulcaniche possono essere stati il ​​prodotto di uno di questi eventi.
Un evento simile a questo ha avuto luogo nel 2005, nei pressi di Afar, in Etiopia, dove colate di lava apparvero in una regione di spaccatura a seguito di un terremoto. ."Il segmento di frontiera della placca che va sulla terra in Afar è stato visto come limite principale", ha spiegato Sigurjón Jónsson. Ma questa nuova attività ci dice che l'altro ramo del Mar Rosso è ancora molto attivo

I ricercatori hanno utilizzato tecniche di telerilevamento per mostrare come le due isole sono state create dalle due fratture riempite da magma, conosciute come dighe. Le crepe sono piene di magma per almeno 6 miglia di lunghezza. Le isole, nel frattempo, sono circa 0,6 miglia di larghezza. "Se guardiamo a tutti questi sciami, pensiamo che l'area è stata oggetto di un episodio di rifting per un periodo di diversi anni o di più", ha spiegato Sigurjón Jónsson, geofisico del King Abdullah University of Science and Technology in Thuwal, Arabia Saudita.

marrosso2

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam