Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Vulcanologia Ritratto satellitare del vulcano Wolf e la sua eruzione

Vulcanologia

Ritratto satellitare del vulcano Wolf e la sua eruzione

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Nessuna minaccia per le persone e la fauna selvatica intorno a Isabela.

wolf ast 2015162Alla fine di maggio 2015, il più alto vulcano nelle Isole Galapagos è eruttato per la prima volta in 33 anni vomitando lava nell'oceano.

E' il vulcano Wolf o vulcano Lupo e si colloca tra i vulcani più attivi dell'arcipelago. La prima eruzione storica del vulcano è stata registrata nel 1797 e altre nove eruzioni sono state documentate nel corso dei due secoli successivi. Quest'ultima eruzione esplosiva ha  inviato gas vulcanici e cenere a circa 15 chilometri verso il cielo mentre la lava scorreva attraverso una fessura, lungo i pendii orientali e a sud-est raggiungendo il mare. Ai primi di giugno, i flussi di lava sulle pendici ricche di zolfo sembravano essersi placati.

L'ampia immagine e il primo piano del Wolf sono stati acquisiti  l'11 giugno 2015, dall'Advanced Spaceborne Thermal Emission and Reflection Radiometer (ASTER) sul satellite Terra. Le immagini a falsi colori si combinano nel vicino infrarosso, rosso, e verde chiaro (bande ASTER 3-2-1), le aree ricche di vegetazione appaiono in rosso e la lava  generalmente appare nera. Si noti, tuttavia, l'immagine infrarossa (IR) in alto a destra, dove la firma di calore della lava appena eruttata appare con delle striature bianche.

wolf ast 2015162 wide

Tra il 12-16 giugno i sismologi dell'Ecuador’s Instituto Geofisico-Escuela Politécnica Nacional (IG) hanno rilevato una maggiore attività all'interno della caldera vicino al bordo meridionale. La caldera è di quasi 700 metri di profondità e 7 chilometri di profondità. La nuova lava è un lastricato sui depositi che si erano stabilizzati in un'eruzione del 1982. Wolf è un vulcano a scudo, con relativamente ampi ma dolci pendii (come lo scudo di un guerriero polinesiano), dove i flussi di lava tendono a diffondersi attraverso i flussi precedenti. Il vulcano sorge 1.710 metri (5.609 piedi) sul livello del mare, seduto vicino all'equatore e in cima a un hot spot vulcanica.

wolf ast 2015162

Nei primi giorni del 2015 eruzione, gruppi di conservazione temevano per la sicurezza di una rara specie di iguane rosa, che si trovano solo sull'isola di Isabela, e per la popolazione locale di tartarughe giganti e iguane gialle. Nessuna specie è stata messa in pericolo finora dall'eruzione perché cenere e lava hanno avuto la tendenza a scorrere est e sud-est, mentre gli animali vivono per lo più a nord e ad ovest della cima.

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam