Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Vulcanologia Si DISCUTE sulla correlazione tra radiazioni cosmiche-solari ed eruzioni vulcaniche

Esplorare l'Universo al di là dell'immaginazione tipica degli scrittori di fantascienza.

solar radiation esaIn questi ultimi decenni sono apparsi nella letteratura scientifica documenti di ricerca che mostrano chiaramente la correlazione tra la radiazione cosmica-solare ed eventi geologici distruttivi quali terremoti ed eruzioni vulcaniche.

Questa ricerca è supportata da dati statistici che risalgono a centinaia di anni fa. Nel 1967 è iniziato uno studio pubblicato su Eand Planetary Science Letters che spiega come l'attività solare svolge un ruolo significativo nella attivazione di terremoti. Nel 1998 uno scienziato dell'Osservatorio Astronomico di Pechino, Accademia cinese delle Scienze, ha scoperto una correlazione tra la bassa attività solare e i terremoti. Un'altra recente ricerca, condotta dal The Space and Science Research Center in Florida, Stati Uniti, ha mostrato una forte correlazione tra attività solare e i più grandi terremoti ed eruzioni vulcaniche all'interno degli Stati Uniti e nel mondo. Lo studio ha esaminato i dati dell'attività vulcanica tra gli anni 1650 - 2009 e le attività sismiche (terremoti) negli anni 1700-2009 e poi i dati registrati sono stati confrontati con quelli dell'attività solare.

I risultati di questo studio hanno mostrato una correlazione molto forte tra attività solare e i più grandi eventi sismici e vulcanici, sia negli Stati Uniti che nel mondo. La correlazione dell'attività vulcanica è stata più grande (> 80%) e per i più grandi terremoti è stata (100% della parte superiore 7 più forte) che rispetto ai minimi dell'attività solare. Inoltre, la ricerca ha concluso che non vi è stata una forte correlazione tra l'attività vulcanica globale delle più importanti classi di eruzioni e la bassa attività solare. Con la comparsa del'80,6% di grandi eruzioni vulcaniche globali che hanno avuto luogo (> 5 IEV) durante la bassa attività solare e l'87,5% si sono prodotti di grande intensità per molto grande (> VEI 6) durante le grandi eruzioni solari minimi.

L'ultimo documento su questo argomento è intitolato: Explosive Volcanic Eruptions Triggered by Cosmic Ray: Volcano as a Bubble Chamber. La ricerca è stata condotta dagli  scienziati giapponesi guidati da Toshikazu Ebisuzaki. Gli scienziati hanno studiato la relazione tra attività magnetica solare e 11 eruzioni esplosive di vulcani ricchi di silicati in Giappone negli ultimi 306 anni ed hanno scoperto che 9 delle eruzioni si sono verificate durante il minimo solare (fase inattiva di attività solare). Tuttavia si crede che i ricercatori sono abbastanza chiari sul fatto che l'eruzione di questi vulcani è stata innescata da radiazioni cosmiche, ma il meccanismo di eruzione, quello che hanno chiamato bolla di nucleazione indotta da muoni cosmici, non può essere corretta.

Il processo che farebbe scattare l'eruzione si trova in profondità all'interno della camera magmatica, diversi chilometri sotto la superficie, non 10 m all'interno della superficie del vulcano. Per dare credibilità al loro modello i ricercatori hanno scelto i vulcani di montagna. In altre parole, sono state presi in considerazione solo le eruzioni avvenute sopra il livello del mare. Inoltre, anche se il documento fornisce dati chiari che i terremoti più distruttivi negli ultimi tre secoli in Giappone hanno avuto luogo durante il minimo solare, nessun meccanismo fisico è stato proposto per spiegare la correlazione tra questi terremoti e l'attività solare .

Nel 2008, i ricercatori della NASA, hanno annunciato che esiste una stretta relazione tra disturbi elettrici ai margini della nostra atmosfera e i terremoti imminenti sul terreno sottostante. Questo risultato è in accordo con studi analoghi effettuati da altri istituti di ricerca spaziale. I satelliti hanno raccolto disturbi fino a 100-600 km sopra le zone che sono state poi colpite dai terremoti. Fluttuazioni nella densità di elettroni e altre particelle caricate elettricamente nella ionosfera sono stati osservati e un forte segnale è stato rilevato molte volte prima di grandi terremoti di intensa magnitudo.

Jann-Yeng Liu, dal centro per lo spazio e la ricerca di telerilevamento in Chung-Li, Taiwan ha aggiunto il supporto per il legame tra terremoto e disturbi nella ionosfera. Ha esaminato più di 100 terremoti di magnitudo 5,0 e più grande dentro e intorno Taiwan per diversi decenni. Sulla base, l'analisi dei dati quasi tutti i terremoti fino ad una profondità di circa 35 chilometri sono stati preceduti da distinti disturbi elettrici nella ionosfera.

Minoru Freund del NASA Ames Research Center, ha sviluppato una teoria basata sulle osservazioni di cui sopra nel suo studio Air ionization at rock surfaces and pre-earthquake signals. "Quando le rocce sono compresse, come quando le placche tettoniche si spostano, si comportano come le batterie, producendo correnti elettriche".

I ricercatori della NASA ritengono che le rocce compresse rilascino cariche elettriche che viaggiano verso l'alto nella ionosfera. In realtà, tuttavia, accade esattamente il contrario. Le fluttuazioni delle radiazioni cosmiche-solare sono in carica nella ionosfera. Ciò si traduce in anomalie del campo magnetico terrestre che provocano la formazione della corrente di Foucault, che riscalda le rocce nei difetti e di conseguenza l'intensità resistente al taglio e il limite attrito statico delle rocce diminuirebbe. Questo è il processo principale che ha scatenano i terremoti e le eruzioni vulcaniche.

Al cuore dell'alta energia minina solare  radiazioni cosmiche possono penetrare a una profonda distanza al di sotto la superficie terrestre, in alcuni casi poche centinaia di chilometri.Questo è il motivo per cui la maggior parte, se non tutti i terremoti nel corso minimo solare sono terremoti profondi. Lo stress sulla magnetosfera durante minimo solare è più elevato perché l'eliosfera è più debole e particelle di energia più elevate possono penetrare il Sistema Solare. In media, il flusso dei raggi cosmici è superiore del 20% durante il minimo solare. Ma se il Sole è nella sua posizione più alta nella galassia, che è anche il momento in cui la Terra sarebbe nella sua ultima fase di inversione del campo magnetico allora l'impatto dei raggi cosmici sia nell'eliosfera che nella magnetosfera è più elevato anche durante il massimo solare. A questa posizione l'eliosfera è al suo stato più debole a causa di un intenso bombardamento di radiazioni ad alta energia.

Tuttavia, il rapporto tra gli altti-bassi cicli solari l'eruzione del terremoto vulcanico, è supportata da prove schiaccianti. I dati statistici mostrano una forte correlazione tra la maggiore attività vulcanica (sulla base di chilometri cubi di materiale espulso), grandi terremoti di magnitudo 8.0 o superiore (sulla scala Richter) e forte minimo solare (grande minimi). Negli ultimi due secoli e mezzo le seguenti principali eruzioni vulcaniche si sono verificate durante forti minimi solari (Grand minimi): Grimvotn (Islanda) 1783-1784 (14 km3), Tambora (Indonesia) 1.810 (150 km3), Krakatoa 1883 (5,0 km3), Santa Maria (Guatemala) 1902 (4,8 km3) Novarupta (Alaska) 1912 (3,4 km3). L'unica grande eruzione verificatasi durante il massimo solare fu quella del Pinatabo (Filippine) nel 1991 (da 6 a 16 km3).

Una correlazione simile è stata anche trovata per i terremoti. Tutti i grandi terremoti si sono verificati durante i forti minimi solari o piccoli minimi. Ad esempio, l'attività solare è diminuita in modo significativo negli anni 2004-2010. Ci sono stati 11 grandi terremoti di magnitudo > 8.0. Isole Salomone (-8,1 nel mese di aprile 2004), Sumatra-Andaman e lo tsunami nell'Oceano Indiano 9.2 (dicembre 2004), Nias (Indonesia) -8.6 (marzo 2005), Tonga-8.0 (maggio 2006 ), Isole Kiril (Russia) due volte- 8.1 (novembre 2006 e gennaio 2007), Peru-8.0 (agosto 2007), Sumatra 8.5 (settembre 2007), Samoa 8.1 (settembre 2009), Maule (Cile) -8.8 ( febbraio 2010).

Gli scienziati sono perplessi e non in grado di fornire una spiegazione razionale perché i terremoti distruttivi si sono verificati in grandi minimi. Una spiegazione errata è stata data dagli scienziati russi. Loro sostengono che la pressione magnetica ridotta sulla Terra durante minimo solare permette alle placche tettoniche di muoversi un po'più liberamente e che avrebbe rilasciato forze di attrito tra di esse molto più facilmente. Ma la pressione magnetica durante il minimo solare è in aumento, non in diminuzione. Più forte è il minimo solare, maggiore è la pressione magnetica. Questo è un fatto ed è già stato osservato. I sensori satellitari a bordo della US Air Force C / NOFS hanno registarto un crollo estremo nella ionosfera causato dal minimo solare estremo.

La chiave è che tutti i terremoti e le eruzioni vulcaniche, grandi o piccoli sono attivati ​​da una pressione esterna indotta dal campo magnetico della Terra. Forte espulsione di massa coronale diretta verso la Terra può esercitare una pressione che deforma e riduce la magnetosfera di ben 4 raggi terrestri (4RE). Ma la pressione avrebbe o non avrebbe alcun impatto negli strati di terra sotto la superficie in modi diversi. Dipende dalla tettonica di ciascuna regione. In alcune zone, la tensione può causare energia che può essere rilasciata sottoforma di terremoto mentre in altre sottoforma di un'eruzione vulcanica.

D'altra parte, la radiazione magnetica intensa come quella di una piccola stella ultra densa, la c.d Magnetars, vicina al nucleo galattico nostra galassia simile a quella che ha attivato il 26 dicembre 2004 in terremoto in  Indonesia può indurre gravi danni alla magnetosfera. Tale intensa radiazione può facilmente penetrare nella magnetosfera, specialmente durante il minimo solare estremo. Questo evento energetico  aumenterebbe il flusso di particelle ad alta energia nella ionosfera di diversi ordini di grandezza. Il terremoto indonesiano del 26 dicembre 2004 fu dieci volte più forte di qualsiasi terremoto negli ultimi 25 anni, ed è stato seguito solo 44,6 ore dopo, il 27 dicembre dal rilevamento di una raffica molto intensa di raggi gamma, che fu 100 volte più luminosa di qualunque altra nella storia precedente di 25 anni di osservazione di raggi gamma. Questa esplosione di raggi gamma è stata rilasciata da  una piccola stella situata a circa 10 gradi nord-est del centro galattico. La sua dimensione è a soli 20 km di diametro, ma ha una massa di circa 150 masse solari e luminosità 40 milioni di volte quella del Sole.  Rilascia più energia in un decimo di secondo rispetto a quella che il Sole emette in 100.000 anni. Questi tipi di stelle non possono essersi formate in regioni dense dell'Universo, in cui l'intensità dei campi magnetici sono così enormi. La fisica attuale li chiama stelle di neutroni  ma questo è un mito, come il mito dei buchi neri. Non esistono stelle di neutroni.

Infine, esso è un fenomeno ben noto principalmente associato a grandi terremoti di grande magnitudo e intense eruzioni vulcaniche. Questa particolarità  mostra la mancanza di comprensione delle vere cause dei terremoti e delle eruzioni vulcaniche. Si chiama la luce dei terremoto. E'stato osservato fin dai tempi antichi. È fenomeno insolito  che appare luminoso nel cielo o in prossimità di aree di sollecitazioni tettoniche, attività sismica o eruzioni vulcaniche. Negli ultimi anni, i sismologi hanno cominciato a studiare  la luce del terremoto e a prendere seriamente in considerazione che vale la pena effettuare una ricerca scientifica. Alcune teorie sono state proposte, ma non forniscono una spiegazione della vera causa di questo fenomeno. Questo fenomeno osservato è un'ulteriore prova che mostra che i terremoti e le eruzioni vulcaniche si verificano a seguito di stress indotto nel campo magnetico terrestre che inizia nella ionosfera. Pertanto, lo sviluppo di un sistema di rilevamento per osservare l'interferenza elettromagnetica può essere stabilita con il sistema di rete satellitare. Un sistema precoce  di allarme integrato per la ionosfera è un requisito molto importante per la previsione di terremoti ed eruzioni vulcaniche.

E'giunto il momento di capire che il nostro pianeta è in costante contatto con il cosmo. Tutte le interazioni e gli eventi energetici su scale cosmologiche influiscono e hanno un impatto sul nostro pianeta in un modo o nell'altro. Eventi energetici che avvengono all'interno della nostra galassia possono influenzare il sistema solare in un tempo molto breve. La fisica di isolazionismo e di autonomia, che si basa in parte sulla mancanza di comprensione della forza di gravità, in parte sulla nozione distinta di teoria della probabilità della meccanica quantistica, oltre alle teorie della relatività ( speciale e generale) sono i più gravi ostacoli che non ci permettono di comprendere il nostro universo unificato. L'universo esiste come entità coerente. È assolutamente unificato dalla forza magnetica, che è sempre presente nei blocchi di materiale. Per questo motivo, noi non siamo isolati dagli eventi che si svolgono su una scala. Ma naturalmente l'impatto degli eventi energetici sono determinati dalla distanza e l'intensità di tali eventi. Una forte esplosione di una supernova o di Gamma Ray Burst nelle dense regioni della nostra galassia sono in grado di scuotere l'intero sistema solare. E l'impatto di queste esplosioni energetiche sarebbe sentito immediatamente poiché i campi magnetici sono continui.

Il concetto di velocità limitata di propagazione di un evento energico, dettata dalla cosiddetta velocità della luce aveva e continua ad avere un impatto devastante sullo sviluppo della fisica. Negli ultimi decenni, abbiamo osservato molti fenomeni cosmologici che hanno mostrato chiaramente le carenze di questo concetto teorico. Ma a dispetto di queste osservazioni che aumentano ad ogni nuova generazione di telescopi spaziali e altri strumenti per la rilevazione e l'osservazione a Terra i fisici spaziali si rifiutano persino di mettere in discussione la nozione di velocità limitata della luce.

Infatti, avviene il contrario; queste osservazioni sono applicate in questo concetto teorico, inventando nuovi assunti teorici, come l'invenzione di una particella immaginaria, nuova materia o la misteriosa sostanza che non può essere rilevata e/o osservata.

Senza la revisione della forza di gravità e senza accettare che una forza di attrazione magnetica bassa opera tra campi magnetici adiacenti quando la differenza di potenza tra essi è grande (o meglio non zero) e senza scartare la metafisica e le teorie pseudo- fisiche del XX secolo, un vero progresso è impossibile.

E in più la distorsione della realtà fisica dell'Universo, della fisica teorica del XX secolo non ha avuto vantaggi pratici per il genere umano. Ci sono così tante rivwendicazioni che il GPS funziona sul principio di relatività e il transistor è il risultato della meccanica quantistica (QM) e il computer quantistico (QC) sarebbe stato costruito ecc.. In realtà, però, queste affermazioni sono basate scientificamente.

D'altra parte, se possiamo andare tornare un giorno al tavolo da disegno e rivedere la forza di gravità e scartare i miti della fisica del XX secolo, allora sicuramente possiamo produrre la fonte di energia più ideale ed essere in grado di  produziorre tecnologie che ci permettono di esplorare l'Universo per come è!

solar radiation esa