Vulcanologia
Le prime immagini della NUOVA isola vulcanica al largo di Hunga Ha'apai
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Vulcanologia
- Pubblicato 03 Maggio 2015
- Scritto da Ali Dorate
Nel dicembre 2014, un vulcano sottomarino esplose nel Regno di Tonga, uno stato insulare della Polinesia.
Circa 60 chilometri (40 miglia) a nord di Tongatapu, le due piccole isole di Tonga e Hunga Hunga Ha'apai siedono in cima a una grande montagna sottomarina. Queste isole vulcaniche si trovano rispettivamente a soli 128 e 149 metri (420 e 490 piedi) sul livello del mare. La nuova eruzione si verificò al largo di Hunga Ha'apai.
Un mese più tardi, quando l'eruzione cessò e la nube di cenere non c'era più, gli esperti hanno cominciato a vedere con maggiore chiarezza ciò che l'eruzione aveva lasciato, ossia, una nuova isola.Le immagini sono state acquisite dall'Operational Land Imager (OLI) sul satellite Landsat 8.
La prima immagine mostra l'area il 2 dicembre 2013, un anno prima dell'eruzione. A quel punto, le piccole isole di Hunga Tonga (a destra) e Hunga Ha'apai (a sinistra) erano separate dall'Oceano Pacifico meridionale.
La seconda immagine mostra la stessa zona il 28 aprile 2015, quattro mesi dopo l'eruzione, ed è la prima volta che il satellite Landsat ha una visione priva di nubi.
Secondo un rapporto nel mese di gennaio da parte del Tongan Ministry of Information & Communications, la nuova isola tra Hunga Tonga e Hunga Ha'apai è aumentata di circa 120 metri (390 piedi) sul livello del mare. Misura 800 di larghezza e 1,3 km di lunghezza e mentre il materiale vulcanico ha collegato la nuova isola con Hunga Ha'apai a ovest, è a poche centinaia di metri dal collegamento con Hunga Tonga.
Li'isola ha già ricevuto i primi visitatori. L'Australian Broadcasting Corporation ha una serie di fotografie scattate da un gruppo che ha esplorato l'isola nel marzo 2015.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.