Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Vulcanologia Vista satellitare dell'eruzione del vulcano Calbuco in Cile. DETTAGLI e FOTO

Vulcanologia

Vista satellitare dell'eruzione del vulcano Calbuco in Cile. DETTAGLI e FOTO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Lo shock della eruzione vulcanica ha generato onde gravitazionali mesosferiche.

calbucoUn aumento dell'attività sismica ha preceduto, il 22 aprile 2015, l'eruzione del vulcano Calbuco nel sud del Cile che era in uno stato di quiete da quattro decenni.

Una nube di cenere è salita ad almeno 15 chilometri (50.000 piedi) sopra il vulcano, minacciando le comunità di Puerto Montt (Cile) e San Carlos de vicine Bariloche (Argentina). L'eruzione ha portato la Chilean Emergency Management Agency e Chilean Geology e Mining Service (SERNAGEOMIN) ad  ordinare l'evacuazioni entro 20 km (12 miglia) di raggio intorno al vulcano.

La montagna vulcanica era tranquilla fino al 22 aprile quando un'intensa attività sismica ha preceduto l'eruzione piroclastica che si è verificata alle 18:04 ora locale (2104 Universal Time) ed ha vigorosamente vomitato cenere e pomice per almeno 90 minuti. I flussi di lava sono stati osservati dalla bocca principale. Un secondo impulso ad alta energia di cenere si è verificata intorno alle 01:00 del 23 aprile, secondo SERNAGEOMIN.
Alle 11:20 ora locale (1420 Universal Time) del 23 aprile, il Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer (MODIS) sul satellite Terra della NASA ha acquisito un'immagine naturale del vasto pennacchio di cenere.

calbuco tmo 2015113

 Quattro ore più tardi, alle 03:35 ora locale (1835 Universal Time), lo strumento MODIS sul satellite Aqua della NASA ha acquisito una seconda vista (in basso), il pennacchio di color tan ha continuato a muoversi a  nord e ad est. Si noti che la seconda immagine è in scala più ampia rispetto alla prima.

calbuco amo 2015113

 Strumenti satellitari hanno  acquisito insolite vedute notturne dell'eruzione (sotto) nelle ore del mattino del 23 aprile. Il satellite Suomi NPP del NOAA / NASA ha osservato onde atmosferiche sopra Calbuco e il suo pennacchio. La prima immagine dal Visible Infrared Imaging Radiometer Suite (VIIRS) sul Suomi NPP mostra la firma di calore della cenere calda (11,45 canale micrometri).

orage-volcanique-calbuco-chili-avril-2015-image-satellite-3

calbuco vir 2015113 lwir

La seconda immagine mostra la stessa zona, come osservata dal VIIRS day-night band (DNB), che rileva i segnali luminosi deboli, come le luci della città, al chiaro di luna, e aurore. In questo caso, la DNB ha rilevato deboli increspature concentriche nella mesosfera; sono resi visibili dalla luce debole emessa durante la notte, quando i gas atmosferici rilasciano energia che hanno assorbito dalla luce solare durante il giorno e che la DNB in ​​grado di rilevare. Queste increspature sono le onde gravitazionali atmosferiche, le "mesospheric airglow waves", causate dalla scossa dall'eruzione.

calbuco vir 2015113 dnb

Una vista obliqua della fase iniziale della nube vulcanica è stata catturata alle 2100 UTC GOES-15 (VA-West) 0.63 micron.

calbucoGOES 

La mattina del 23 aprile, alle 12:00 UTC GOES-15 (VA-West) ) ha fornito una buona vista della grande copertura areale di materiale nube vulcanica risultante dalle due eruzioni.

calbucoGOES1

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam