Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Vulcanologia Due camere magmatiche all'interno del vulcano Kilauea. NUOVI STUDI

Due camere magmatiche all'interno del vulcano Kilauea. NUOVI STUDI

Nel 1986, le colate laviche attraversarono la città di Kalapana e si diressero verso il mare.

kilauea-hawaii-volcano-1002-02Per i residenti di Pahoa, sull'isola di Hawaii, gli ultimi otto mesi sono stati di paura e di incertezza. La città si trova nel tratto discendente dal vulcano Kilauea.

Nel mese di giugno, un flusso di lava incandescente ha iniziato ad aprirsi la strada verso la comunità. Nel mese di novembre, la lava ha inghiottito la stazione e la grande paura era che la colata lavica potesse tagliare la strada principale che collega la città al resto dell'isola.

Intanto un nuovo studio, pubblicato sulla rivista Earth and Planetary Science Letters confermerebbe l'esistenza di due piccoli serbatoi di roccia fusa (magma) che alimentano le recenti eruzioni del Kilauea, secondo le analisi dei traccianti chimici degli ultimi 50 anni di colate laviche. I risultati suggeriscono che il vulcano Kilauea ha una fonte più profonda, perché le camere magmatiche profonde sono troppo piccole per tenere conto di tutta la lava che ha attraversato la superficie dell'isola dal 1983.

"La quantità di magma è molto piccola", ha detto l'autore principale dello studio, Aaron Pietruszka, un geologo del Geological Survey statunitense, con sede a Denver. "Bisogna avere un costante rifornimento di nuovo magma proveniente dal basso, perché il vulcano stesso non può fornire tutto ciò che è eruttato dal 1983."

Le dimensioni di entrambe le camere magmatiche aggiungono fino a meno di mezzo chilometro cubo (0,12 km cubi) di roccia fusa. Dal momento che l'attuale eruzione è iniziata nel 1983, il Kilauea ha eruttato circa otto volte roccia fusa, o circa 4 km cubi (circa 1 miglio cubo) di lava.

Pietruszka e i suoi co-autori hanno trovato le camere magmatiche sotterranee analizzando gli isotopi di piombo in pietra lavica del Kilauea. Gli isotopi, che sono gli atomi di piombo, con un diverso numero di neutroni, ripercorrono la storia della lava, e di come ha viaggiato sottoterra prima dell'eruzione. " I rapporti isotopici di piombo sono come le impronte digitali impresse sul magma prima che esso entri nel sistema idraulico superficiale", ha detto Pietruszka.

Il Kilauea è un unico vulcano con due rapporti di isotopi di piombo molto distinti nella sua lava. Lave con rapporti isotopici di piombo maggiori vengono dall' Halema'uma'u Crater , e lave con rapporti più bassi sono eruttate vicino al bordo della caldera. I diversi isotopi di piombo indicano che ci sono due sorgenti di magma sotto il picco del Kilauea.  Un serbatoio si trova a meno di 1,2 miglia (2 chilometri) sotto l'Halema'uma'u Crater, dove un lago di lava ribollente emerse nel 2008. L'altro serbatoio è leggermente più profondo e più grande, e poggia su 1,2-2,4 miglia (da 2 a 4 km) sotto il bordo sud della caldera.

Misure geofisiche separate suggeriscono che le camere magmatiche sono un po' più grandi di quelli indicate dal tracciamento chimico. Ciò potrebbe significare che la roccia si è fusa di più rispetto a come indicano le analisi chimiche. Ma molti ricercatori ora pensano che in bacini vulcanici come quelli sotto il Kilauea, la roccia è più simile a un porridge fangosa, un mix di cristalli caldi circondati da magma.

kileua