Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Vulcanologia Nuovo Studio identifica i Vulcani più mortali del mondo

Nuovo Studio identifica i Vulcani più mortali del mondo

La popolazione dell'Indonesia quella più a rischio di eruzioni.

1 Vulcani mortaliIl Monte Merapi, il vulcano più attivo in Indonesia, erutta a brevi pause di pochi anni. Spazzati via da frane, sepolti dalla lava o soffocati sotto la cenere, quasi 280.000 persone sono morte in eruzioni vulcaniche nel corso degli ultimi quattro secoli, ma solo ora l'umanità è riuscita a quantificare il rischio rappresentato da questi fenomeni infuocati.

La prima valutazione dettagliata del rischio vulcanico globale, è parte di una valutazione del rischio internazionale più ampia pubblicata il 4 marzo dall'Ufficio delle Nazioni Unite per la riduzione del rischio di catastrofi. che ha lo scopo di salvare vite umane attraverso una migliore informazione per i pianificatori di rischio, e mettendo in mostra le misure di intervento efficaci.

1 Vulcani mortali

Ottocento milioni di persone vivono nel raggio di 100 chilometri di un vulcano che potrebbe eruttare. Ma i rischi sono molto diversi da luogo a luogo. Alto nelle Ande innevate, dove un'eruzione potrebbe sciogliere il ghiaccio e causare inondazioni nei villaggi vicini. Nel sud-est asiatico, una potente eruzione potrebbe coprire di cenere una vasta area, causando il crollo dei tetti sotto il suo peso.

La relazione mira a mettere i numeri reali di chi è esattamente a rischio. Proviene da una rete internazionale guidata dalle istituzioni chiamate Global Volcano Model, che lavorano con l'Associazione Internazionale di Vulcanologia e Chimica dell'interno della Terra.

I team leader hanno passato al setaccio un database di quasi 9.500 eruzioni nel corso degli ultimi 10.000 anni, tenuto dallo Smithsonian Institution di Washington DC. Hanno notato quanto spesso un particolare vulcano aveva eruttato e che tipo di rischi fisici esso poneva. Poi hanno conteggiato il numero di persone che ora vivono a 10, 30 e 100 chilometri da quel vulcano, e se vivono in luoghi dove le eruzioni hanno ucciso persone prima (distruzione di massa). Il risultato è un catalogo completo dei vulcani più a rischio, e un elenco di paesi ordinati per il numero di abitanti in pericolo.

2 Vulcani mortali

I ricercatori sono rimasti sorpresi di trovare il rischio in luoghi non tipicamente pensati come altamente vulcanici. La regione Auvergne in Francia, per esempio, è stata tranquilla in tempi storici. Ma ha avuto eruzioni negli ultimi mille anni, mettendosi relativamente in alto nella scala di pericolosità, perché tante persone vivono nelle vicinanze. In Nuova Zelanda, il campo vulcanico di Auckland, la storia eruttiva del quale non è particolarmente ben nota, si trova direttamente sotto la città più grande del Paese. I vulcani sono aree molto interessanti in cui vivere, anche perchè il terreno vulcanico è spesso fertile, e l'altitudine offre buone condizioni di vita nei climi più caldi.

In tutto il mondo, 62 vulcani sono nella categoria di rischio più alto, il che significa che sono stati recentemente attivi e si trovano vicino a un sacco di gente. l'Indonesia è in cima alla lista dei paesi più minacciati, con 77 vulcani storicamente attivi, tra cui il Monte Merapi, che erutta frequentemente nei pressi della città di Yogyakarta.

Ma in misura diversa le piccole isole vulcaniche, come Montserrat nei Caraibi, sono i più vulnerabili. Quando queste nazioni insulari cominciano a rumoreggiare, tutti i cittadini devono fuggire o correre il rischio di morte. In questi luoghi, l'incertezza ha il suo costo.

3 Vulcani mortali

Se un vulcano ha abbastanza apparecchiature di monitoraggio scientifico su di esso, e una risposta locale ben organizzata, allora il rischio per la vita umana può essere ridotto. A Merapi, nel 2010, le autorità hanno usato le informazioni su cambiamenti fisici nel vulcano per evacuare centinaia di migliaia di persone davanti a una grande eruzione, salvando molte vite. In Ecuador, intorno al vulcano Tungurahua, volontari locali servono come una rete di osservatori: guardano i cambiamenti nella montagna e con la radio trasmettono al vicino osservatorio vulcanico ogni sera le loro relazioni. Tali iniziative potrebbero essere attuate in altre regioni vulcanicamente attive.