Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Vulcanologia Vulcani e riserve di rame: legami ed ipotesi

Vulcanologia

Vulcani e riserve di rame: legami ed ipotesi

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Il rame è stato in uso per 6.000 anni e non mostra segni di rallentamento

soufriereHillsIl legame tra vulcanismo e la formazione del minerale di rame è stato scoperto dai ricercatori dell'Università di Bristol,UK.

I loro risultati che sono stati pubblicati sulla rivista Nature Geoscience potrebbero avere implicazioni di vasta portata in merito alla ricerca di nuovi giacimenti di rame.

Con la alta domanda globale di rame (una casa media del Regno Unito contiene circa 200 kg del metallo, per lo più in cavi elettrici e trasformatori) e le riserve attuali relativamente limitate, trovare nuove riserve è una priorità. I ricercatori, guidati dal professor Jon Blundy della Facoltà di Scienze della Terra di Bristol, hanno studiato giganteschi depositi della varietà di porfido di rame che ospitano il 75 % delle riserve di rame del mondo. I vulcani dormienti, come il Cerro San Antonio in Bolivia, sono potenziali siti per le future esplorazioni di rame.

1 vulcani rame

Forme di rame associate ai vulcani come quelli intorno all'Anello di Fuoco del Pacifico, ma tuttavia la natura di questa associazione non è mai stata del tutto chiara. Il minerale di rame è prevalentemente sotto forma di solfuri di rame-ferro, e il problema è come creare contemporaneamente arricchimenti sia di rame che di zolfo. I vulcani ricchi di rame tendono ad essere poveri di zolfo e viceversa.

Per risolvere questo paradosso il team di Bristol, in collaborazione con BHP Billiton, la più grande compagnia mineraria del mondo, si è basato su osservazioni di moderni archi vulcanici tra cui diversi in Cile, fonte della maggior parte del rame del mondo, per applicare un processo in due fasi  per la formazione di rame porfido. Gli studiosi hanno proposto che inizialmente, fluidi ricchi di sale, o salamoie, separati da masse più vaste di magma, rimangano intrappolati nella crosta a una profondità di alcuni chilometri.

Queste salamoie hanno la capacità di concentrare il rame separandosi dal magma. In una fase successiva, gas ricchi di zolfo salgono dal profondo nel medesimo sistema vulcanico. Quando si incontrano le salamoie ricche di rame reagiscono in modo esplosivo formando minerali solforati e gas di acido cloridrico. Per dimostrare la loro idea, i ricercatori hanno simulato il processo di formazione del minerale di rame in laboratorio utilizzando apparecchiature ad alta temperatura e pressione. In tal modo sono stati in grado di replicare molte delle caratteristiche di giacimenti di porfido di rame naturale in una capsula di soli pochi millimetri di lunghezza.

soufriereHills

L'autore principale, il professor Jon Blundy dell'Università di Bristol ha detto: "Questo è un risultato notevole con implicazioni di vasta portata sulla ricerca di nuovi giacimenti di rame." Trovare il legame tra vulcanismo e la formazione del minerale significa che anche i vulcani attivi di recente possono essere considerati come miniere di rame del futuro. Il professor Blundy e colleghi ipotizzano che i depositi di rame si stanno formando sotto molti vulcani attivi oggi, compreso il vulcano Soufrière Hills, nella piccola isola caraibica di Montserrat, che è stato in eruzione dal 1995. "Nonostante il suo potenziale per la formazione di depositi di rame, è improbabile che sia pronto per l'estrazione per un paio di secoli ancora ", ha detto il professor Blundy.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam