Vulcanologia
Quando la lava entra nel mare. VIDEO
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Vulcanologia
- Pubblicato 16 Gennaio 2015
- Scritto da Ali Dorate
Due forze contrapposte, due antagoniste che entrano in contatto e creano degli effetti su grande scala!
E' quello che succede lungo la costa vulcanica frastagliata hawaiana. Il vulcano Kilauea, nella Big Island, è stato costantemente in eruzione dal 1983, dando origine a nuove terre man mano che la lava si riversa nell'oceano sulla costa meridionale dell'isola. Il fotografo Kawika Singson ha corso grossi rischi per mostrarci quanto affascinante può essere la creazione di tutto ciò.
Nel video, che è parte di una serie di riprese con la GoPro per un periodo di otto mesi nel 2013, Singson si posiziona dietro la lava gocciolante che guarda verso il mare, per avere un unico ed estremamente pericoloso punto di vista.
Il mare mosso solitamente si libra sulla costa lungo l'Hawaii Volcano National Park, dove Singson ha girato i video. Per avvicinarsi al flusso di fuoco ha rischiato di essere gettato in acqua da onde imprevedibili, così Singson ha scelto di girare al sorgere del sole, quando l'oceano è più tranquillo. Ma prima di poter catturare la lava rovente che si versa nel mare Singson ha dovuto attraversare i campi di lava e scalare le fragili scogliere carbonizzate.
Secondo l'Hawaiian Volcano Observatory, la nuova terra creata dalla lava che entra in mare, e si presenta come una piattaforma stabile che si estende da poche decine a centinaia di metri nel mare può sembrare stabile, ma può scorrere via facilmente se il frammento di lava consolidata sotto non può sostenere il peso. Singson spiega che ha camminato leggermente sopra tali aree.
"E'stato estremamente difficile da raggiungere", ha detto "I video si... possono mostrare così tanto, ma essere lì a sentire il calore è qualcosa di veramente unico anche se bisogna stare attenti ai gas che sono estremamente tossici."
Singson esplora la lava e il vulcano, almeno una volta alla settimana, usa un respiratore durante le riprese da vicino e indossa pantaloni lunghi e camicie a maniche lunghe per proteggersi dalle scottature. Anche se le sue scarpe da tennis di gomma a volte si fondono, mentre cammina sul parco rovente, li preferisce agli stivali a prova di fuoco poichè le suole sottili aiutano anche sentire con maggiore precisione il terreno su cui sta camminando.
Per il 51enne fotografo temerario vale la pena rischiare e condividere la bellezza del vulcano con il resto del mondo.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.