Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Vulcanologia Le pittoresche isole delle quattro montagne nelle Aleutine

Vulcanologia

Le pittoresche isole delle quattro montagne nelle Aleutine

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Un classico stratovulcano sta in silenzio accanto ad un vicino più attivo

herbertislandL'isola Herbert è un'isola vulcanica situata nella catena delle Aleutine al largo dell'Alaska. Un stratovulcano simmetrico si trova al  centro a 1.280 metri (4.200 piedi) sopra l'Oceano Pacifico del Nord; l'intera isola è di soli 10 chilometri (6 miglia).

Herbert (Chiĝulax nella lingua Aleut) si trova all'interno di poche decine di chilometri di altri tre vulcani: Carlisle, Cleveland e Tana.
Entrambe le immagini qui riportate  sono state acquisite dalla Operational Terra Imager (OLI) sul satellite Landsat 8.  L'immagine satellitare può rendere difficile determinare quale parte del paesaggio si erge più alto rispetto agli altri.
L'8 giugno del 2013  il vertice e la caldera erano  ricoperti di neve e ghiaccio, mentre le parti più basse apparivano più chiare. Le nubi oscuravano la maggior parte delle piste e le pianure, con la copertura più spessa sul lato nord dell'isola. Il paesaggio  si ripete in altre isole vicine, il che suggerisce che i venti erano proveniente da sud.

herbertisland

Il 29 luglio 2014  il vulcano, come si può vedere in questa seconda immagine,  è quasi privo di ghiaccio e le nuvole sono per lo più in mare aperto a mezzogiorno. L'Alaska e le sue acque circostanti sono state insolitamente calde nel 2014, accellerando forse la fusione.

herbertisland 1

Confrontando questa foto con quella scattata nel luglio 2007 si può fare un confronto del manto nevoso nello stesso periodo.

aleutians ast 2007178

 

 Questa immagine della parte centrale delle isole del gruppo quattro montagne è stata catturato dalla Advanced Spaceborne Thermal Emission and Reflection Radiometer (ASTER) della NASA il 27 luglio 2007. Nel centro dell'immagine, il vulcano Cleveland è collegato al vulcano Chuginadak da una sottile striscia di terra che sembra essere appena sopra il livello del mare in alcuni punti. Insieme queste montagne costituiscono il Chuginadak.

L'isola vulcanica Herbert è stata poco studiata. Non si hanno notizie di eruzioni e non sono stati fatti studi sul vulcano. I geologi sono stati molto più interessati al vulcano Cleveland che si trova a soli 5 ​​km (3 miglia) ad est sulla Chuginadak. Cleveland è uno dei vulcani più attivi nelle Aleutine. Gli scienziati del Alaska Volcano Observatory monitorano tutti i vulcani delle Aleutine perché le eruzioni di cenere possono creare pericoli per i velivoli che attraversano la zona sulla loro strada dal Nord America Asia ed Europa.

islands terra 1

Foto scattata dalla fotocamera ASTER a bordo del satellite Terra nel giugno 2010

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam