Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Vulcanologia Le pittoresche isole delle quattro montagne nelle Aleutine

Le pittoresche isole delle quattro montagne nelle Aleutine

Un classico stratovulcano sta in silenzio accanto ad un vicino più attivo

herbertislandL'isola Herbert è un'isola vulcanica situata nella catena delle Aleutine al largo dell'Alaska. Un stratovulcano simmetrico si trova al  centro a 1.280 metri (4.200 piedi) sopra l'Oceano Pacifico del Nord; l'intera isola è di soli 10 chilometri (6 miglia).

Herbert (Chiĝulax nella lingua Aleut) si trova all'interno di poche decine di chilometri di altri tre vulcani: Carlisle, Cleveland e Tana.
Entrambe le immagini qui riportate  sono state acquisite dalla Operational Terra Imager (OLI) sul satellite Landsat 8.  L'immagine satellitare può rendere difficile determinare quale parte del paesaggio si erge più alto rispetto agli altri.
L'8 giugno del 2013  il vertice e la caldera erano  ricoperti di neve e ghiaccio, mentre le parti più basse apparivano più chiare. Le nubi oscuravano la maggior parte delle piste e le pianure, con la copertura più spessa sul lato nord dell'isola. Il paesaggio  si ripete in altre isole vicine, il che suggerisce che i venti erano proveniente da sud.

herbertisland

Il 29 luglio 2014  il vulcano, come si può vedere in questa seconda immagine,  è quasi privo di ghiaccio e le nuvole sono per lo più in mare aperto a mezzogiorno. L'Alaska e le sue acque circostanti sono state insolitamente calde nel 2014, accellerando forse la fusione.

herbertisland 1

Confrontando questa foto con quella scattata nel luglio 2007 si può fare un confronto del manto nevoso nello stesso periodo.

aleutians ast 2007178

Questa immagine della parte centrale delle isole del gruppo quattro montagne è stata catturato dalla Advanced Spaceborne Thermal Emission and Reflection Radiometer (ASTER) della NASA il 27 luglio 2007. Nel centro dell'immagine, il vulcano Cleveland è collegato al vulcano Chuginadak da una sottile striscia di terra che sembra essere appena sopra il livello del mare in alcuni punti. Insieme queste montagne costituiscono il Chuginadak.

L'isola vulcanica Herbert è stata poco studiata. Non si hanno notizie di eruzioni e non sono stati fatti studi sul vulcano. I geologi sono stati molto più interessati al vulcano Cleveland che si trova a soli 5 ​​km (3 miglia) ad est sulla Chuginadak. Cleveland è uno dei vulcani più attivi nelle Aleutine. Gli scienziati del Alaska Volcano Observatory monitorano tutti i vulcani delle Aleutine perché le eruzioni di cenere possono creare pericoli per i velivoli che attraversano la zona sulla loro strada dal Nord America Asia ed Europa.

islands terra 1