Vulcanologia
Oltre 1 km³ di lava eruttata in Holuhraun. Le ULTIMISSIME dal Bardarbunga
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Vulcanologia
- Pubblicato 12 Novembre 2014
- Scritto da Ali Dorate
Il campo di lava all'Holuhraun ha ormai raggiunto una dimensione di 70 km², e il suo volume ha superato 1 km³.
Questa eruzione è la seconda più grande in Islanda dopo l'eruzione del Laki nel 1783-1784. Il geofisico Pall Einarsson, professore presso l'Università d'Islanda, ha spiegato: "Nel corso degli ultimi decenni, abbiamo sperimentato eruzioni che sono verificate con maggiore intensità all'inizio ma sono state di breve durata, come ad esempio le eruzioni dell'Hekla e del Grimsvotn, ma possiamo anche parlare dell'eruzione dell'Heimaey nel 1973, che durò dal gennaio al luglio dello stesso anno e le eruzioni del Krafla, che durarono ad intermittenza per 15 anni. Quindi un evento di lunga durata all'Holuhraun non è una possibilità remota, e l'eruzione è ora in una fase ben consolidata ed è difficile vedere segni di cambiamento. "
Intanto l'attività sismica nella caldera del Bardarbunga, a sud dell'Holuhraun, continua, con oltre 60 terremoti rilevati nelle ultime 24 ore. Una limitata attività è stata rilevata nella diga che alimenterebbe l'eruzione nell'Holuhraun. "Finché c'è un'eruzione lì, si abbassa la pressione sotto il Bardarbunga", dice Einarsson.
Il volume di lava è impressionante; con più di 1 km³ quella dell'Holuhraun è ora la seconda più grande eruzione effusiva in Islanda dal 18 ° secolo, seconda solo all'eruzione del Laki che espulse 15 km³ di lava.
L'inquinamento da SO2 è persistente in Islanda. Circa 40-60.000 tonnellate di SO2 vengono rilasciate in aria tutti i giorni dall'Holuhraun, e l'inquinamento ha talvolta raggiunto livelli pericolosi, soprattutto nell'Islanda orientale.
Di seguito è riportata uno mappa delle previsioni attuali per la distribuzione dell'inquinamento SO2 in Islanda.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.