Vulcanologia
Yellowstone: il Punto sulle recenti notizie su Terremoti, Deformazioni del suolo, Animali che scappano...
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Vulcanologia
- Pubblicato 08 Aprile 2014
- Scritto da Paolo Lui
In queste ultime settimane abbiamo visto una raffica di notizie, reali e immaginarie, sul sistema vulcanico Yellowstone. Di seguito una breve analisi in merito a diversi argomenti che sono apparsi nelle ultime notizie in rete.
Estratto dalla fonte ufficiale dell'USGS:
L'Attività sismica a Yellowstone è aumentata notevolmente nel corso dell'ultimo mese?
Con gli ultimi sciami, i terremoti hanno avuto un incremento, ma non sono insoliti per Yellowstone. Di seguito è riportato un grafico a barre che mostra gli ultimi 20 anni di terremoti nella parte centro-settentrionale del parco. Il piccolo aumento precedente dei terremoti in questa parte del parco, era nel precedente periodo di sollevamento in questa regione.
È il recente episodio di deformazioni del suolo è preoccupante?
No. Gli attuali tassi di deformazione del suolo sono ben all'interno delle norme storiche. Si prega di consultare le nostre fonti per ulteriori informazioni sulla deformazione del suolo a Yellowstone.
Gli animali che lasciano il Parco Nazionale di Yellowstone, lo fanno perchè scappano da una probabile eruzione vulcanica?
Secondo il parco, le migrazioni animali sono tipiche di questo periodo dell'anno. La maggior parte dei recenti video su internet che mostrano bisonti in fuga sono stati girati settimane (almeno) prima del terremoto di pochi giorni fa. Il portavoce del Parco, Al Nash, discute di questo e altri argomenti in un video di YouTube:
Le emissioni di Elio a Yellowstone sono il segnale di un'eruzione imminente?
No. Lo scienziato della YVO Jacob Lowenstern, e colleghi, hanno recentemente pubblicato la ricerca sull'Elio (He) e le emissioni a Yellowstone sulla rivista Nature. La nuova ricerca ha esaminato i cambiamenti apparenti nella perdita di elio dalla zona di Yellowstone nel corso della sua storia vulcanica di due milioni di anni, rispetto ai due precedenti miliardi di anni di relativa stabilità. La ricerca non ha nulla a che fare con l'attività corrente a Yellowstone, e non ha implicazioni sui rischi vulcanici.
NB:insomma, cerchiamo di essere attenti, di fronte a certe argomentazioni...
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.