Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze News scientifiche Quando si spegnerà il sole?

News scientifiche

Quando si spegnerà il sole?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

gigante rossaIl Sole brilla da almeno 5-6 miliardi di anni. Dopo essersi formato per collasso gravitazionale della nube protostellare primordiale, ha raggiunto una condizione di equilibrio per cui è in grado di mantenere stabile le proprie dimensioni e la quantità di energia emessa nel corso del tempo (e prodotta dalla fusione dei nuclei di idrogeno in nuclei di elio a temperature di 15-20 milioni di gradi). La vita di una stella come il sole dura ( è solo una stima ) circa 10 miliardi di anni. Possiamo affermare che la sua vita si trova nella "sequenza principale".

Tra altri (ipotesi) 5 miliardi di anni, il Sole avrà esaurito tutto l'idrogeno e inizierà a fondere l'elio accumulato, producendo nuclei via via sempre più pesanti (azoto, ossigeno...). La fusione dell'elio è meno vantaggiosa di quella dell'idrogeno e dura molto meno tempo.  Il sole inizierà a gonfiarsi trasformandosi in una gigante rossa, che espandendosi distruggerà i pianeti più interni, Terra compresa.

Infine, mentre gli strati più esterni del Sole inizieranno a bruciare in maniera esplosiva fino a produrre una nube di gas incandescente che si espanderà raffredandosi nello spazio circostante (nebulosa planetaria), il nucleo del Sole subirà una contrazione che sfocerà in una stella bianca, caldissima e di dimensioni paragonabili a quelle della Terra (la nana bianca).

E' molto probabile però che la vita sulla Terra scompaia almeno 1 miliardo di anni prima che il Sole diventi una gigante rossa ed esploda in una nebulosa planetaria. Infatti, la fusione nucleare procederà ad un ritmo via via sempre più intenso e quindi il calore emesso dal Sole aumenterà progressivamente. Dalla comparsa dell'uomo ai giorni nostri la variazione è praticamente infinitesimale, ma in tempi molto lunghi gli effetti dovrebbero diventare evidenti.

Si calcola che se l'emissione termica solare aumenta al ritmo odierno, tra 4 miliardi di anni la temperatura media sulla Terra possa crescere fino a 70-80 gradi, portando alla scomparsa delle forme di vita più evolute e, con la progressiva evaporazione degli oceani, anche delle più semplici.

Di seguito un video molto esplicativo con commento, fonte you tube.

Vincenzo Ficco mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam