ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze News scientifiche Antiche tracce di vita sulla Terra in una zona remota della Groenlandia

News scientifiche

Antiche tracce di vita sulla Terra in una zona remota della Groenlandia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

È un annuncio sorprendente in un campo scientifico che è sempre controverso.

fossils greenlandIl "tesoro" è solo poche decine di centimetri "inciso" su un'area di due metri di larghezza. Ha la forma di una serie di coni di color marrone, appuntiti e schiacciati che poggiano su una sorta di achillea bluastra; il tutto ricoperto da nuovi strati di roccia iridescenti.

Nella Isua Greenstone Belt, considerata la culla della vita e recentemente accessibile a causa dello scioglimento del ghiaccio nella zona, sono stati scoperti antichi fossili risalenti a 3,7 miliardi di anni fa. Il team, guidato da Allen Nutman dell’Università Wollongong, parla di stromatoliti, ossia strutture formate dalla sedimentazione di microrganismi come i cianobatteri, in acque poco profonde. Sono caratterizzati da strati distinti costruiti da microbi che catturano i sedimenti in acqua, o in alcuni casi, da microbi che creano carbonati.

fossili1

Per i paleontologi, queste reliquie naturali offrono uno sguardo nel passato e la possibilità di capire quali forme di vita si nascondevano lì. Ma per gli astronomi, i fossili sono un modo di accertare con precisione quando la vita è iniziata qui sul nostro pianeta e forse anche il Sistema Solare.

oofossils

La pietra nella ISB risale ai primi anni del periodo Archeano, che ha avuto luogo tra i 4 e i 3,6 miliardi di anni fa. Sulla base delle loro firme isotopiche, la squadra ha datato i fossili come risalenti a 3,7 miliardi di anni di età, e ciò li rende 220 milioni di anni più vecchi dei resti che erano stati precedentemente scoperti nel Pilbara Craton, nell'Australia nord-occidentale. Allen P. Nutman, in un comunicato stampa dell'università, ha dichiarato: "Il significato dei fossili scoperti è che non solo forniscono evidente prova di vita antica che è visibile ad occhio nudo ma che essi sono ecosistemi complessi. Questo indica che 3,7 miliardi anni fa la vita microbica era già diversa".

fossils greenland

Ali Dorate

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam