Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze News scientifiche Gli effetti delle tempeste di polvere sui livelli dell'acqua del Mar Caspio. Nuovo Studio

News scientifiche

Gli effetti delle tempeste di polvere sui livelli dell'acqua del Mar Caspio. Nuovo Studio

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Supporta una singolare collezione di organismi.

caspiansea amo 2016158Il Mar Caspio è il più grande corpo chiuso di acqua sulla superficie della Terra. La completa mancanza di qualsiasi collegamento naturale con gli oceani lo rende un ecosistema molto speciale e come tale particolarmente vulnerabile alle forze esterne.

Gli studi della sua geomorfologia e idrologia hanno rivelato cicli alternati di salita e di discesa dei livelli d'acqua, sollevando molte domande per gli scienziati. In un secolo, tra il 1880 e il 1977, il livello del mare è sceso di quattro metri (da -25 a -29 metri metri sotto il livello del mare), a parte brevi periodi durante i quali esso è leggermente aumentato. L'improvvisa inversione di tendenza dopo il 1977, con un aumento del livello dell'acqua di circa due metri, ha preso tutti di sorpresa e ha causato problemi diffusi in diverse aree: allagamento dei servizi urbani, la distruzione di strade e ferrovie, danni alle infrastrutture industriali su terreni e in mare aperto, e la distruzione delle spiagge.

A metà degli anni 1990,il livello del Mar Caspio ha cominciato a scendere nuovamente ed è attualmente pari a circa 27 metri sotto il livello del mare. I fattori dietro le variazioni del livello del Mar Caspio sono ancora al centro del dibattito. Gli scienziati non hanno escluso il coinvolgimento di tettonica (movimento della crosta terrestre sotto il mare) o cause geomorfologiche (tasso di sedimentazione). I fattori chiave includono anche quanta pioggia cade; quanta acqua viene deviata nei serbatoi per uso umano; quanta acqua evapora prima di raggiungere il lago.

Una nuova ricerca mostra ora un collegamento tra tempeste di polvere, il ciclo dell'acqua e livelli di acqua nel Mar Caspio. Lo studio, condotto dagli scienziati dell'Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics,  descrive come le polveri in sospensione influenzano il clima e il ciclo dell'acqua nella regione in diversi modi. Per esempio, le particelle di polvere assorbono la luce solare, quindi una nuvola di polvere può modificare la distribuzione del calore nell'atmosfera. In particolare, le nubi di polvere riscaldano l'atmosfera e raffreddano  la superficie dell'acqua. Tali cambiamenti riducono la quantità di evaporazione sulla superficie dell'acqua, rendono l'atmosfera meno turbolenta e riducono la convezione (aumento calore nell'atmosfera). Insieme, questi cambiamenti riducono la probabilità di pioggia.

I ricercatori hanno concluso che le tempeste di polvere sul Mar Caspio probabilmente riducono la temperatura della superficie del lago da 1 a 2 °C  mentre aumenta l'evaporazione di circa 0,5 millimetri  al giorno. Questo può portare ad un calo dei livelli lacustri equivalente a 10 mm all'anno. Nel loro modello, i ricercatori hanno utilizzato osservazioni di polvere raccolte dai diversi sensori satelliti, tra cui il Moderate Resolution Imaging Spectrometer (MODIS) sui satelliti Terra e Aqua, il Multi-angolo Imaging Spectroradiometer (MISR), e il Mar-Guarda il largo Field- di-View Sensor (SeaWiFS).

Il 6 giugno 2016, lo strumento MODIS sul satellite Aqua della NASA ha catturato questa immagine di uno spesso strato di polvere. Si noti come la polvere ha quasi completamente oscurato l'acqua. Le particelle di polvere assorbono calore dal sole piuttosto che consentire di riscaldare la superficie dell'acqua. Le tempeste di polvere di questo tipo sono comuni nel corso del Caspio in primavera ed estate.

caspiansea amo 2016158

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam