Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze News scientifiche Evento vulcanico causa della glaciazione durante il periodo giurassico? DETTAGLI

News scientifiche

Evento vulcanico causa della glaciazione durante il periodo giurassico? DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Il raffreddamento sarebbe coinciso con un grande evento vulcanico, chiamato "North Sea Dome".

1 Evento vulcanico giurassicoUna nuova e pioneristica ricerca ha gettato nuova luce sulle cause di una antica era glaciale che ha avuto luogo sulla Terra circa 170 milioni di anni fa.

Un team internazionale di esperti, tra cui ricercatori della Camborne School of Mines, hanno trovato prove di un grande e brusco raffreddamento della temperatura della Terra durante il periodo Giurassico, durato milioni di anni.

3 Evento vulcanico giurassico

Gli scienziati hanno scoperto che il raffreddamento è coinciso con un grande evento vulcanico, chiamato "North Sea Dome", che limitando il flusso di acqua di mare portò il calore associato dall'equatore verso la regione del Polo Nord.

Il team suggerisce che si tratta di questo evento vulcanico, ad impedire il flusso marino, piuttosto che un cambiamento di CO2 nell'atmosfera (che provoca i cambiamenti climatici di oggi), che ha portato a un'era glaciale prolungata in un periodo più sinonimo di condizioni molto calde. La ricerca è stata appena pubblicata nella rivista scientifica Nature Communications.

Tendiamo a pensare al Giurassico come un caldo mondo 'serra', dove le alte temperature erano governate da un elevato contenuto di anidride carbonica in atmosfera. Questo nuovo studio suggerisce che la riorganizzazione dei modelli oceanici antichi potrebbe anche aver innescato grandi cambiamenti climatici su vasta scala.

1 Evento vulcanico giurassico

Invece dei sette continenti che ricoprono la superficie della Terra oggi, durante il periodo Giurassico c'era un solo 'supercontinente', chiamato Pangea. Questo supercontinente aveva un ampio braccio di mare che attraverso esso collegava il mare polare a nord fino ad un oceano equatoriale caldo, chiamato Tetide.

Il team di scienziati ha trascorso 10 anni per effettuare la ricostruzione temporale geologica della variazione della temperatura dell'acqua di mare usando gusci di molluschi fossili. Essi hanno scoperto che durante lo stesso periodo in cui si è verificato l'evento del North Sea Dome, la Terra ha subito un raffreddamento significativo e rapido della temperatura.

2 Evento vulcanico giurassico

Il team ha ipotizzato che questo evento vulcanico possa avere limitato il flusso verso il polo di acqua di mare e calore associato, lanciando l'emisfero settentrionale da un clima molto caldo ad uno stato di clima freddo. L'evidenza indica che questo periodo freddo è durato molti milioni di anni.

Anche se abbiamo scoperto della presenza di periodi freddi durante i periodi a effetto serra, le loro origini sono rimangono misteriose. Questo lavoro suggerisce un meccanismo in gioco che può anche essere stato importante per la guida di altri eventi del cambiamento climatico nel Giurassico, e in altri momenti della storia della Terra.

Paolo Lui mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam