Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze News scientifiche Tsunami Mediterraneo l'ispirazione per la storia biblica di Mosè? DETTAGLI

News scientifiche

Tsunami Mediterraneo l'ispirazione per la storia biblica di Mosè? DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

L'esplosione vulcanica sull'isola mediterranea di Santorini può avere innescato uno tsunami.

1 Tsunami MoseDue scienziati dell'Università di Siviglia, in Spagna, stanno studiando la separazione biblica miracolosa del Mar Rosso, così come il percorso intrapreso da Mosè e dal popolo ebraico durante il loro esodo attraverso il deserto. Secondo la loro ricerca, i disastri naturali associati con l'esplosione vulcanica sull'isola mediterranea di Santorini può avere innescato uno tsunami, e ispirato questo racconto biblico.

 L'eruzione minoica di Santorini, avvenuta tra gli anni 1639 -1616 aC, fu una delle più grandi eruzioni vulcaniche sul pianeta negli ultimi 10.000 anni. Indubbiamente è stato uno dei più significativi fenomeni naturali che si sono verificati nella regione dell'Egeo durante l'età del bronzo, al punto che ha causato un cambiamento climatico nel Mediterraneo orientale,e finito per influenzare il mondo intero. La Lava che scorreva nel mare e il successivo collasso della caldera hanno generato enormi tsunami, investendo il Mar Egeo con onde tra i 7 ei 15 metri, e lasciando depositi sedimentari in molte parti della costa. Anche la lontana costa della Sicilia e quella di Israele hanno trovato segni simili di resti di uno tsunami, che sono stati datati circa allo stesso periodo.

1 Tsunami Mose

Gli tsunami nel Delta del Nilo e una storia biblica uniti?

Tuttavia, una simulazione di dinamica dei fluidi condotta dai ricercatori Periáñez e Abril, mostra che gli tsunami provenienti dall'isola di Thera-Santorini nella zona del Mar Egeo non producevano abbastanza energia per spiegare i segni trovati in Sicilia e Israele: "Dobbiamo inquadrare l'episodio Santorini entro una sequenza di sollecitazioni tettoniche intense che sono state rilasciate nel Mediterraneo orientale".

3 Tsunami Mose

Tuttavia, gli autori mostrano nel loro studio che c'era slittamento dei fondali nel Golfo libico della Sirte, che ha spostato più di 11 chilometri cubi di sedimenti che si estendono nella pianura del Mar Ionio, ed è stato datato nella stessa età dell'esplosione del Santorini. Essi credono che i due episodi uniti avrebbero potuto generare una forza sufficiente per influenzare la costa della Sicilia, il che spiegherebbe i depositi da tsunami rinvenuti in quella zona. Allo stesso modo, i depositi presenti lungo la costa di Israele potrebbero essere il risultato di uno tsunami generato da uno slittamento sottomarino ad est del delta del Nilo, secondo i calcoli effettuati da Abril e Periáñez.

Potrebbe questo tsunami corrispondere al mitico esodo biblico?

La mappa sottostante mostra le direzioni di alcune delle onde causate dall'eruzione minoica che ha avuto luogo sull'isola mediterranea di Santorini, e potrebbe aver raggiunto l'Egitto, possibilmente creando tsunami nel delta del Nilo.

2 Tsunami Mose

Il percorso degli Israeliti, guidati da Mosè, è descritto nel racconto biblico dell'Esodo nel Vecchio Testamento. Come scritto: “Il Signore parlò così a Mosè: ‘Di’ ai figli d’Israele che tornino indietro e si accampino davanti a Pi-Achirot, fra Migdol e il mare di fronte a Baal-Sefon. Accampatevi davanti a quel luogo presso il mare." (Esodo 14: 1-2). A seguito di questo testo, la separazione delle acque dovrebbe avere successo in prossimità di Migdol, un luogo che è stato identificato, grazie a vari studi archeologici sviluppati nella zona, come una fortezza militare della Via di Horus.

Questa si trova sulle rive della laguna Shi-Hor, che ha accesso nel Mediterraneo, a nord-ovest del Sinai, e potrebbe essere il 'Mar Rosso' scritto nella Bibbia. E' per queste ragioni che i ricercatori della Scuola di Ingegneria Agraria dell'Università di Siviglia credono che il riferimento al Mar Rosso sembra essere stato solo un errore di traduzione ricorrente. Le loro simulazioni che ricreano l'antico lungomare della zona intorno Migdol supportano questa teoria. Tuttavia, tutto quanto sopra non è sufficiente a garantire che in realtà era uno tsunami il responsabile della famosa separazione delle acque.

4 Tsunami Mose

In realtà, ci sono aspetti cronologici tra i due eventi che nemmeno corrispondono. Tanto che alcuni esperti ritengono che nel libro dell'Esodo due episodi che si sono verificati in tempi diversi sono mescolati tra loro. Inoltre, come ampiamente spiegato nello studio, indagini geologiche nel Delta del Nilo hanno identificato diverse frane sottomarine, ma con una cronologia datata molto prima, quindi la posizione del focus dello tsunami e l'entità dello scorrimento non può essere arbitrario. L'impatto di questi tsunami sulla costa di Shi-Hor, secondo le stime dello studio in corso, sembra limitata.

5 Tsunami Mose

Periáñez e Abril hanno studiato un gruppo di 17 potenziali fonti in base al criterio del "causare il maggiore impatto", che comprende i terremoti causati da faglie tettoniche. Ma la fisica oceanografica nel Delta del Nilo tende sempre a irradiare l'energia di uno tsunami in mare aperto, producendo un impatto limitato sulle antiche rive di Shi-Hor. Tuttavia, i maremoti creati da frane sottomarine hanno la caratteristica di provocare una depressione nella superficie del mare lungo la linea di interruzione, mentre una cresta d'onda cresce nel fronte di avanzamento dei sedimenti. Così, per la gente di mare in navigazione nel nord del Sinai, uno tsunami nella zona sarebbe stato visto come una "separazione delle acque."

Così, gli autori dello studio hanno concluso che i disastri naturali associati con l'eruzione di Santorini, compresa la sequenza degli tsunami innescati, potrebbero aver ispirato la storia biblica dell'Esodo, ma non si adattano, come è logico, all'interpretazione letterale...

Paolo Lui mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam