News scientifiche
Una nuova visione del contenuto del nucleo della Terra. NUOVO STUDIO
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: News scientifiche
- Pubblicato 28 Settembre 2015
- Scritto da A.T.
Un team internazionale di geologi ha fatto interessanti nuove scoperte sul nucleo e IL mantello terrestre, tenendo conto delle firme geofisiche e geochimiche.
Sono giunti alla conclusione che l'ossigeno nel nucleo della Terra è più abbondante rispetto alle stime precedenti. I risultati sono stati pubblicati online il 21 settembre su Proceedings of National Academy of Sciences.
Il geologo Rick Ryerson e i suoi colleghi internazionali, provenienti dall'Institut de Physique du Globe di Parigi, dell'École Polytechnique Fédérale de Lausanne, e dall'University College di Londra, hanno scoperto che la concentrazione di ossigeno del nucleo della Terra è superiore a quello che le precedenti ricerche avevano suggerito.
In passato, i modelli di base di formazione hanno tentato di affrontare solo l'evoluzione del nucleo e del mantello considerando le firme compositive separatamente, piuttosto di ricercare una soluzione comune. La formazione del nucleo della Terra ha lasciato dietro delle firme geofisiche e geochimiche nel nucleo e e nel mantello che rimangono ancora oggi. In passato, i modelli di formazione di base hanno semplicemente cercato di rispondere all'evoluzione del mantello terrestre e la composizione di base da firme separate, piuttosto che cercare una soluzione comune.
Combinando la petrologia sperimentale, la geochimica, la fisica dei minerali e la sismologia, il team ha scoperto che la formazione di base si è svolta in un luogo caldo (liquido), e moderatamente profondo, un oceano di magma a non più di 1800 chilometri di profondità, sotto condizioni della Terra più ossidate rispetto ad oggi. "Questo nuovo modello contraddice la convinzione corrente che la formazione di base si è svolta in condizioni di riduzione", ha detto Ryerson. "Invece abbiamo scoperto che l'oceano di magma ossidato sulla Terra si è ridotto nel tempo per incorporazione di ossigeno nel nucleo. "
A.T.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.