Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze News scientifiche NUOVO STUDIO sul campo magnetico solare mostra un divario Nord-Sud

NUOVO STUDIO sul campo magnetico solare mostra un divario Nord-Sud

La missione STEREO è costituita da due veicoli spaziali gemelli che osservano il Sole da due direzioni opposte.

solar magnetic field north south divide fUno studio sui getti che viaggiano attraverso la corona solare a velocità compresa tra 200-500 km /s ha dimostrato che le colonne in rapido movimento di plasma vengono deviati molto più velocemente dal campo magnetico del Sole nell'emisfero settentrionale che nel sud del mondo.

La asimmetria Nord- Sud avrebbe profonde implicazioni sulla nostra comprensione della dinamo solare che genera il campo magnetico del Sole. Il DR. Giuseppe Nisticò presso l'Università di Warwick (Regno Unito) e un team internazionale di ricercatori hanno studiato 79 getti polari che si sono verificati  tra il marzo 2007 e aprile 2008 e che sono stati osservati con la Solar TErrestrial Relazioni Observatory (STEREO). La missione STEREO è costituito da veicoli spaziali gemelli che sono alla deriva lontano dalla Terra lungo il suo percorso orbitale attorno al Sole in direzioni opposte. Gli stessi strumenti sono su entrambe le sonde per cui l’analisi combinata dei loro dati permette di ottenere osservazioni tridimensionali del Sole e della sua atmosfera.  Nisticò ei suoi colleghi hanno utilizzato immagini dagli Extreme Ultra-Violet Imager (EUVI) e CORoronagraphs (COR) gli strumenti per cercare getti osservati contemporaneamente da entrambi i veicoli spaziali STEREO. Per ciascun getto identificato, hanno misurato l'angolo tra l'asse del getto e nord-sud del Sole, sia in superficie che e ad una distanza di circa 700.000 chilometri. Il ritardo di tempo tra le due misure ammonta a circa 10 minuti.

"Gli strumenti STEREO ci permettono di sondare in diversi strati del Sole, così possiamo vedere i progressi del jet nel corso del tempo. EUVI ci mostra il getto che emerge sulla superficie del Sole e COR1 mostra i suoi progressi attraverso l'atmosfera del Sole, o corona," ha spiegato Nisticò.

"Come i getti viaggiano dal basso verso l'alto corona, vengono" guidati "dalle linee di campo magnetico aseguire una curva piuttosto che un percorso rettilineo. Tuttavia, la nostra analisi dei getti vicino ai poli del Sole hanno mostrato sorprendentemente che la quantità di tali deviazioni è diversa. Abbiamo visto significativamente più grande flessione nel Polo Nord che nel Sud. " Il team ha studiato le deformazioni in tre dimensioni che ne ha confermato i risultati del più vasto studio bidimensionale.

nistico small

"Per la prima volta siamo stati in grado di utilizzare getti coronali come tracciante della struttura globale della corona solare e fornire un'indicazione ulteriore indipendente dell'esistenza dell'asimmetria nord-sud. In futuro, le missioni Solar Probe Plus e Solar Orbiter forniranno nuove informazioni sulla asimmetria Nord-Sud  studiando distanze maggiori dal Sole e attraverso osservazioni dirette dei poli del Sole ".