Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze News scientifiche Alla scoperta della MATERIA OSCURA con il LHC Run 2 al CERN

News scientifiche

Alla scoperta della MATERIA OSCURA con il LHC Run 2 al CERN

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

La scoperta della particella responsabile della materia oscura sarebbe una delle più grandi scoperte del secolo.

2 CERNIn fisica, il consenso scientifico supporta che la materia oscura esiste con certezza al 100%. Sappiamo che interagisce poco con la materia ordinaria, poiché è estremamente difficile da rilevare.

Uno dei principali obiettivi dell'LHC Run 2, un acceleratore di particelle situato presso il CERN di Ginevra, è la ricerca di una particella di materia oscura...Non sappiamo se è a portata di mano, ma non si perdono le speranze di un suo ritrovamento. A questi (1 e 2) indirizzi cliccabili, trovate le ultime due ricerche effettuate sull'argomento, per l'eventuale approfondimento.

1 CERN

Dal progetto illustris (un grande insieme di simulazioni cosmologiche sull'evoluzione di un universo e la formazione di galassie), questa simulazione al computer mostra l'evoluzione dell'universo da un redshift z = 12 a z = 0 ora / giorno.

La materia oscura è essenziale per capire la scala cosmologica dell'Universo. Modificare la gravità in modo che le simulazioni come questa riproducano il nostro universo è molto difficile. Sembra facile, ma tutti i tentativi di mostrare che i piccoli cambiamenti nella gravità producono altri universi che non sono nostri è una impresa. La materia oscura è essenziale per capire la formazione delle prime galassie e l'evoluzione. Sappiamo molto sulla materia oscura, e abbiamo diverse teorie cosmologiche che descrivono il suo comportamento con precisione, ma non la sua natura (microscopica) accurata.

2 CERN

La materia oscura è un corpuscolo (se macroscopico) o una particella (se microscopica) neutra (per la carica elettrica e carica di colore), che ha una lunga emivita e interagisce debolmente con la materia ordinaria, forse solo attraverso il Bosone di Higgs. Uno degli obiettivi del LHC Run 2 è quello di esplorare la ricerca di particelle di materia oscura in un piccolo intervallo di energia (scala debole da centinaia di migliaia di GeV). Ci piace credere che ci sono molti motivi fisici per cui si dovrebbe nascondere in quella scala. Ma la natura è sottile: siamo come l'ubriaco che ha perso le chiavi per entrare in casa di notte guardando sotto il lampione, dove c'è la luce, anche se a pochi metri di distanza, e cerchiamo la particella (le chiavi...) dove possiamo.

3 CERN   4 CERN

La scienza non è un compito facile. Se fosse sarebbe un compito esaltante. Siamo alla ricerca di particelle di materia oscura da un periodo molto breve (dal 1985 o giù di lì). Trenta anni sembrano lunghi, ma sono molto poco per la scienza. Se non si troverà la particella responsabile della materia oscura nel 2030, si dovrà superare questo limite e guardare oltre. Una ricerca molto più difficile. Ma la determinazione della fisica, il lavoro di migliaia di persone in favore della conoscenza, eventualmente inseguendo una particella, non finirà, anche se dovesse volerci un secolo.

Si ringrazia Francisco R. Villatoro.

Per seguire i nostri articoli sull'Astronomia, cliccare qui.

Paolo Lui mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam