Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze News scientifiche Scheletro di un cammello risalente al XVII secolo ritrovato in Austria

News scientifiche

Scheletro di un cammello risalente al XVII secolo ritrovato in Austria

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Fu probabilmente utilizzato nella seconda guerra ottomano-asburgica.

Austria camel 04In un Paese dove le mucche dominano il paesaggio rurale, la scoperta in una cantina austriaca ha sorpreso gli scienziati tanto da definirla come una "nave affondata nel deserto".

Gli archeologi che lavorano su uno scavo hanno scoperto uno scheletro completo di cammello a Tulln, in Austria, che molto probabilmente risale al XVII secolo, e fu lasciato a Tulln dopo l'assedio di Vienna nel 1683. Le analisi genetiche hanno dimostrato che l'animale era un ibrido maschio di un dromedario in linea materna, e un cammello della Battriana in linea paterna. Il ritrovamento è unico per l'Europa centrale. Archeozoologi e genetisti del Vetmeduni di Vienna hanno pubblicato i loro risultati sulla rivista PLoS ONE.

cammello

Nel 2006 iniziò la costruzione di un nuovo centro commerciale a Tulln. I lavori hanno portato alla luce vari oggetti di valore archeologico che sono stati recuperati durante gli scavi. Tra questi oggetti anche lo scheletro completo di un grande mammifero.

"Lo scheletro, in parte scavato, si pensava fosse di un grande cavallo o di bestiame", dice l'archeozoologo Alfred Galik dell'Istituto di Anatomia, Istologia e Embriologia presso l'Università di Medicina Veterinaria di Vienna. "Ma uno sguardo alle vertebre cervicali, alla mandibola e alle ossa del metacarpo hanno immediatamente rivelato la sua vera identità."

Austria camel 02

Austria camel 03

Ossa di cammelli sono stati trovate in Europa, risalenti al periodo romano. Isolate ossa o scheletri in parte conservati sono noti a Mauerbach, vicino Vienna, e in Serbia e Belgio. Ma uno scheletro completo di cammello è unico per l'Europa centrale. "L'animale esotico" è morto a Tulln. Oltre ai cavalli, l'esercito ottomano utilizzava i cammelli per il trasporto e come animali di equitazione. In caso di scarsità, i soldati mangiavano la carne dell'animale. Ma lo scheletro trovato a Tulln era completo. "Questo significa che l'animale non è stato ucciso e poi macellato. Potrebbe essere stato acquisito come parte di uno scambio", dice il primo autore Galik. "L'animale era certamente esotico per la gente di Tulln. Probabilmente non sapevano cosa dargli da mangiare o se si poteva mangiare. Forse è morto di morte naturale e poi sepolto."

cammello2

cammello3

La diagnosi genetica ha confermato quello che gli scienziati hanno visto morfologicamente. Molte delle caratteristiche fisiche sono quelle di un dromedario, altri di un cammello della Battriana. "Tali incroci non erano insoliti in quel momento. Questi animali erano particolarmente adatti all'uso militare", spiega Galik. Il cammello era maschio, di circa sette anni e molto probabilmente castrato.

Oltre alle ossa di animali, gli scavi hanno portato alla luce anche piatti di ceramica e altri oggetti. Una moneta, un cosiddetto "Rechenpfenning", dal tempo di Luigi XIV risalente agli anni tra il 1643 e il 1715. Una bottiglia medicinale contenente Theriacum, un rimedio medievale della farmacia "Apotheke zur Goldenen Krone" di Vienna, che è stata anche scoperta sul sito. Questa farmacia esisteva tra il 1628 e il 1665, e ciò ha permesso di datare il sito con maggiore precisione.

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam