ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze News scientifiche Partirà nel 2015 la clonazione del MAMMUT ritrovato in Siberia?

News scientifiche

Partirà nel 2015 la clonazione del MAMMUT ritrovato in Siberia?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Far rivivere gli antichi abitanti della Terra ora non è poi così impossibile

maGli scienziati provenienti dalla Russia vogliono clonare un mammut. Uno in particolare, il "Buttercup", così è stato soprannominato l'esemplare meglio conservato mai trovato finora!

Se tutto andrà secondo i piani quindi, si potrebbe presto vedere l'animale nei giardini zoologici? Una domanda che si pongono in molti! Ma facciamo un passo indietro. Nel 2013 una spedizione congiunta dell'Università di Yakutsk e della sudcoreana Sooam Biotech Research Foundation ritrovò sull'isola siberiana di Malolyakhovskiy i resti di un mammut che visse circa 43.000 anni fa, e avente tra i 50 e i 60 anni di età. Gli scienziati riuscirono ad ottenere un campione di sangue allo stato liquido estratto dai muscoli del mammifero. Il campione è attualmente tra le mani esperte di un team di ricercatori sudcoreani diretti dal genetista Insung Hwang.

Il sangue così "prezioso" era accumulato soprattutto nella fessura sotto la pancia del mammut "congelato", che ha cominciato a defluire dopo che gli studiosi avevano rotto il ghiaccio in cui era intrappolato l'animale. Questo ha sorpreso i ricercatori perché la temperatura prevalente del sangue era di -10 °C, ed ha fatto presupporre che il sangue di questi animali deve avere una qualche forma di protezione contro il gelo.

Vale la pena ricordare che i ricercatori si erano già impegnati  cercando di clonare un mammut ma finora senza importanti risultati. 
Coreani e russi non vogliono far rivivere la popolazione dei mammut siberiani. "Se sarà possibile ricrearne almeno uno, sarà un successo enorme e sensazionale", dice Semyon Grigoriev, direttore del Museo del mammut dell'Università federale Nord Orientale. L'esperimento dovrebbe partire nei primi mesi del 2015.

ma

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam