News scientifiche
La LONDSDALEITE, un comune diamante pieno di difetti. Nuovo studio
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: News scientifiche
- Pubblicato 09 Dicembre 2014
- Scritto da Ali Dorate
Il meteorite Canyon Diablo che cadde nel deserto dell'Arizona, negli USA circa 50.000 anni fa, ha lasciato un enorme cratere, il Meteor Crater, che oggi non è solo un'attrazione turistica ma è anche di grande interesse per i ricercatori.
Per quasi 50 anni si è ritenuto che le parti del meteorite fossero state convertite per lo shock dell'impatto, in un minerale estremamente duro che è molto raro sulla Terra. Questo minerale costituito di carbonio possiede una struttura cristallina esagonale insolita. In onore del famoso cristallografo Dame Kathleen Lonsdale, a tale minerale fu dato il nome di Lonsdaleite.
Un team di ricerca internazionale, tra cui il Prof. Dr. Natalia Dubrovinskaia e il Prof. Dr. Leonid Dubrovinsky presso l'Università di Bayreuth, ha ora nuovamente iniziato un nuovo studio su tale roccia. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista di ricerca "Nature Communications".
Estrema durezza e conducibilità termica eccezionale, queste le proprietà che erano state attribuite al minerale "Lonsdaleite" nelle ricerche precedenti. Ora con i nuovi studi effettuati con il microscopio elettronico a trasmissione scansione (STEM) comparati con quelli effettuati su campioni di roccia prelevati dal meteorite Canyon Diablo si è giunti ad affermare che " la lonsdaleite è un comune diamante pieno di difetti" , spiega Péter Németh, ricercatore presso il Research Centre of Natural Sciences della Hungarian Academy of Sciences.
"Si tratta di una deformazione del cristallo di diamante che si verifica in condizioni estreme, come quelle di un impatto da meteorite a Terra. È allora che il cristallo acquista plasticità e assume uno sviluppo deformato", prosegue Németh.
"La maggior parte dei cristalli rispetta strutture regolari. Possono però verificarsi interruzioni nello schema, come all'interno di una fila di mattoni sul muro. Se anche solo uno è leggermente spostato rispetto alla geometria generale, ecco tutto prende una nuova forma. È così che otteniamo la lonsdaleite ", spiega Peter Buseck.
"La maggior parte dei cristalli ha strutture ripetitive regolari proprio come i mattoni di un muro ben costruito", dice Peter Buseck. "Tuttavia, possono verificarsi interruzioni nella regolarità e questi sono chiamati difetti". Molti studi scientifici basati sulla presunzione che la Lonsdaleite è un tipo separato di diamanti devono essere quindi riesaminati alla luce di queste nuove interessanti scoperte.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.