Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze News scientifiche Le supernovae più brillanti del cosmo

News scientifiche

Le supernovae più brillanti del cosmo

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Le supernovae più brillanti del cosmo.

Supernovae articolo MPIVediamo insieme quali sono le supernovae più brillanti del cosmo. Energetiche e gigantesche come le altre, ma ancora più brillanti e di colore blu. Sono le supernovae individuate dal gruppo di ricerca della Queen's University e della University of California, che presentano alcune differenze rispetto alle supernovae fino ad ora note.

Alla ricerca da poco pubblicata su Nature, alla ricerca ha contribuito anche l'Italia con i ricercatori dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di Padova e di Campodimonte.

In generale, le supernovae sono delle esplosioni stellari che causano un'esplosione di luce molto potente. Alcune di queste esplosioni, molto luminose sono state definite a " instabilità di coppia " , poichè legate alla produzione di coppie di particelle e antiparticelle che causa il collasso della stella. Questo modello, si applica a stelle che hanno una massa infinitamente grande. Inoltre in questo tipo di esplosioni, viene prodotta una grande quantità di 56Ni, un isotopo del nichel che decade radioattivamente, causando lo spegnimento lento della supernova.

Nello studio pubblicato su Nature, i ricercatori raccontano di due supernovae ( PTF 12dam e PS1-11ap ) che anche se si spengono lentamente come le supernovae a instabilità di coppia, mostrano una maggiore luminosità rispetto a queste. Infatti, la loro luce aumenta fino a raggiungere il valore massimo in maniera più rapida, rendendole ancora più brillanti, ed è di colore blu. Nel modello a instabilità di coppia, invece, la luce dovrebbe aumentare più lentamente ed essere più rossa.

Dunque, il profilo delle due supernovae non è compatibile con questo modello, come sottolineano i ricercatori e non può essere spiegato dal fenomeno del decadimento radioattivo.  Al contrario, le osservazioni riconducono all'esplosione di una stella di dimensioni minori, che porta alla formazione di un magnetar, cioè una stella di neutroni dotata di un enorme campo magnetico. Tramite questo campo, la magnetar trasmette alla supernova una parte di energia, rendendola ancora più lucente. Oltre a suggerire che il tipo di esplosione a " instabilità di coppia " è piuttosto rara, questo risultato inaugura una nuova classe di stelle: le più brillanti dell'Universo.

Emanuele Valeri end

Emanuele Valeri

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam