News scientifiche
La nuova ISOLA emersa in Pakistan affascina gli scienziati, anche se presto SCOMPARIRA'
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: News scientifiche
- Pubblicato 29 Settembre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Un geologo del USGS ha commentato, nella giornata di ieri, che la nuova Isola emersa in Pakistan dopo la fortissima scossa di terremoto dei giorni scorsi è "davvero un grande mucchio di fango, sabbia fine e roccia dei fondali marini. Ed è anche notevolmente solida".
Ricordiamo che la nuova Isola è emersa poco a largo della costa meridionale del Pakistan dopo la fortissima scossa di terremoto magnitudo 7.8 che ha causato la morte di oltre 350 persone. Scossa che ha appunto generato la nascita di questa nuova Isola, da giorni divenuta "preda" degli scienziati che ne stanno studiando a fondo le caratteristiche.
Gli scienziati ritengono che il sisma ha contribuito alla liberazione delle cosiddette masse dal fondale marino. La nascia dell'Isola è stata pertanto attribuibile, sempre secondo gli scienziati, allo spostamento delle placche tettoniche che hanno letteralmente "scosso" il fondale.
Tuttavia gli esperti, nonostante sia un'Isola molto giovane, sostengono che nel giro di qualche giorno potrebbe anche sprofondare di nuovo, seppur questa teoria richiede ancora ulteriori approfondimenti. Intanto nelle foto sottostanti ecco la nuova Isola, rappresentata e ben evidente anche nella mappa satellitare.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.