Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze News scientifiche I MISTERI del Lago Vostok

News scientifiche

I MISTERI del Lago Vostok

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Dopo trent'anni di scavi molti misteri circondano ancora il Lago Vostok.

lago vostok 1Sotto i ghiacci del Polo Sud, a distanza di venti milioni di anni, sono ancora "sepolti" i misteri del Lago Vostok, un lago sub-glaciale delle dimensioni dell'Ontario, con una lunghezza di 250 chilometri, una larghezza di 50 e una profondità di 100.

Si tratta del più grande bacino situato al di sotto del Polo Sud, insieme ad altri centinaia che tuttavia risultano decisamente più "piccoli". L'area di Vostok è tuttavia ancora ammantata nel mistero nonostante la grande evoluzione della tecnologia nel corso degli anni.

Questo enorme bacino sub-glaciale è stato scoperto nel corso degli anni 70 e nel corso degli anni è lago vostoksempre rimasto un mistero mai svelato dagli scienziati anche in epoca moderna. Ciò che è sicuro è che l'acqua del lago è purtissima, incontaminata dall'ambiente terrestre.

A questo punto quindi sorgono spontanee alcune riflessioni; quali forme di vita contiene il lago, di che tipo di ambiente si tratta? Ciò che emerge comunque è che il lago di Vostok potrebbe essere un vero e proprio ambiente endopianeta, un mondo sconosciuto e autonomo all'interno della Terra.

Tuttavia un team di scienziati russi è riuscito a raggiungere le sue acque e tramite l'utilizzo di un prelevatore sono riusciti quindi riportare in superficie alcuni campioni dell'acqua. Le prime analisi effettuate fanno chiarezza sulla presenza di frammenti di materiale genetico, con il DNA lago vostok 1appartenente non solo a microbi, ma anche a forme di vita decisamente più complesse.

Complesse come ad esempio una pulce d'acqua, un mollusco, o forse addirittura qualcosa legato in un certo qualmodo ad un anemone di mare. Inoltre alcune sequenze genetiche sembrano persino simili ai parassiti e ai batteri che solitamente vivono all'interno dei pesci o dei crostacei.

Tuttavia ciò che lascia ancora perplessi è la difficoltà ambientale che caratterizza le acque del lago; è infatti troppo profondo, troppo buio e allo stesso tempo troppo freddo per poter ospitare forme di vita complesse. Alcuni microbiologi infatti sostengono che i ricercatori russi siano venuti a conclusioni troppo affrettate. C'è ancora molto da scoprire dunque, i misteri che circondando la storia del lago Vostok vanno avanti, chissà se finalmente si riuscità ad arrivare ad una conclusione.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam