Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Glaciologia Groenlandia: La dinamicità del Daugaard-Jensen Land

Glaciologia

Groenlandia: La dinamicità del Daugaard-Jensen Land

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Dal 2009 l'IceBridge ha studiato le condizioni del ghiaccio In Groenlandia.


nwgreenland dms 2015279In Groenlandia, neve e ghiaccio dominano tanto, ma non tutto il paesaggio.

Questa immagine mosaico mostra una veduta aerea di una zona in gran parte priva di ghiaccio vicino alla costa occidentale della Groenlandia settentrionale. Le zone rocciose nella scena sono parte del Daugaard-Jensen Land che, insieme con la maggior del Washington Land Group, formano la penisola che si protende nel corso d'acqua Kane Basin. Il Washington Land non è estraneo al ghiaccio, però é situato tra due grandi ghiacciai. A sud, il ghiacciaio Humboldt scorre verso ovest, verso il mare. Questo ghiacciaio largo 100 chilometri è il più ampio ghiacciaio emissario di terminazione marina in Groenlandia. Solo il bordo settentrionale dell'Humboldt è visibile in questa immagine.

nwgreenland dms 2015279

A nord (al di fuori del campo di applicazione di questa immagine), il Petermann Glacier scorre ad ovest verso il mare. Il Petermann è più stretto dell'Humboldt, ma drena una vasta area della calotta della Groenlandia ed è noto per il rilascio significativo di iceberg. Insieme, il settore del Petermann-Humboldt detiene abbastanza ghiaccio per accrescere il livello globale del mare di 0,6 metri se si sciogliesse, ed entrasse nell'oceano. Già, la zona è in fase di cambiamento diffuso.

Per stare al passo con i cambiamenti che si verificano al Petermann Glacier e per comprendere meglio i fattori fisici in gioco, la NASA effettua voli scientifici intermittenti sopra il ghiacciaio. Ad esempio, questo tipo di indagini vengono effettuati dalle campagne dell'Operazione IceBridge della NASA. Il 6 ottobre 2015, gli scienziati IceBridge hanno monitorato il Petermann con gli strumenti installati sul Falcon 20 della NASA. Successivamente si è passati allo studio del Daugaard-Jensen Land, grazie alla fotocamera digitale installata nel ventre del velivolo che ha acquisito otto immagini che compongono il mosaico a corredo dell'articolo.  

Alcune delle pendici rocciose sono dipinte con un bagliore dorato, a causa del basso angolo di soleggiamento del mattino durante la caduta artica. La stagione autunnale ha portato a ore limitate di luce solare, il che ha posto una sfida per i progettisti della missione IceBridge che cercavano di massimizzare la raccolta dei dati scientifici. "In questo periodo dell'anno nella regione artica perdiamo sette minuti di luce solare ogni giorno", spiega lo scienziato della missione John Sonntag. Egli ha aggiunto che entro la fine della campagna, alla fine di ottobre 2015, la luce del giorno era scesa a circa nove ore. 

 Ali

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam