ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Glaciologia Scoperti Misteriosi laghi subglaciali in Groenlandia:DETTAGLI

Glaciologia

Scoperti Misteriosi laghi subglaciali in Groenlandia:DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

La scoperta ha implicazioni per la comprensione della calotta della Groenlandia

1 laghi GroenlandiaI ricercatori hanno dato notizia di due laghi composti da acqua derivante da fusione che, raggruppati sotto il ghiaccio in Groenlandia, si sono poi rapidamente prosciugati. Un lago, che un tempo conteneva miliardi di litri d'acqua, si è svuotato per formare un cratere largo molti chilometri in poche settimane.

L'altro lago si è riempito e svuotato due volte negli ultimi due anni. La scoperta ha implicazioni per la comprensione della calotta della Groenlandia.

2 laghi Groenlandia

Ian Howat, professore associato di scienze della terra alla Ohio State, che guida il team di ricercatori, e che ha scoperto il lago, afferma che il ritrovamento si aggiunge a un crescente corpo di prove che il disgelo è iniziato straripante nel sistema idraulico naturale della calotta di ghiaccio, e sta causando "scoppi" che semplicemente drenano laghi a distanza. "Il fatto che appare è che il nostro lago sia stato stabile per almeno diversi decenni e poi prosciugato in una questione di settimane, o meno, dopo un paio di estati molto calde, e può segnalare un cambiamento fondamentale che sta accadendo nella calotta di ghiaccio."

3 laghi Groenlandia

I 2 KM di larghezza del lago descritto in Nature sono stati scoperti da un team guidato dal ricercatore Michael Willis della Cornell University.

4 laghi Groenlandia

Michael Bevis, dell'Ohio Eminent Scholar e professore di scienze della terra alla Ohio State, e co-autore della ricerca, ha detto che il riempimento ripetuto di quel lago è preoccupante: "Ogni volta che il lago si riempie, l'acqua da fusione porta calore immagazzinato, chiamato calore latente, con esso, riduce la rigidità del ghiaccio circostante, rendendo più probabile possa fluire verso il mare." La squadra di Howat fu la prima a rilevare il lago, in un punto a circa 50 chilometri dalla costa sud-ovest della Groenlandia.

5 laghi Groenlandia

Precedenti immagini aeree e satellitari indicano che un lago sub-glaciale era presente per più di 40 anni. Immagini più recenti suggeriscono che il lago si è probabilmente svuotato attraverso un tunnel sotto lo strato di ghiaccio nel 2011. Il cratere misura 2 km di diametro e circa 70 metri di profondità. I ricercatori hanno calcolato che il lago che si formò probabilmente conteneva circa 6,7 ​​miliardi di litri di acqua.

6 laghi Groenlandia

Anche se i ricercatori sanno da tempo dell'esistenza di laghi subglaciali, mai prima d'ora hanno assistito a un drenaggio così improvviso.

Paolo Lui mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam